Buongiorno,
vorrei capire alcune cose in base a questa situazione:
Sto vendendo una casa ed ho dato mandato in esclusiva ad una agenzia.
Questa effettua delle visite e solo un visitatore prova ad effettuare un'offerta.
Solo che l'agenzia pretende di decidere le date di compromesso e di rogito,
pretende di decidere l'ammontare della quota da offrire al compromesso (che io non ho imposto),
inoltre pretende inizialmente un bonifico a nome dell'agenzia pari all'importo della provvigione che dovrebbe percepire dal cliente come deposito per l'offerta. Inoltre stabilisce il notaio con cui si dovrebbe svolgere l'atto.
Il cliente non accetta il discorso del bonifico e del notaio, ma gli viene controproposto di versare un assegno sempre intestato all'agenzia. A questo punto il visitatore si ritira dalla trattativa perchè a suo avviso e anche a mio avviso la trattativa si stava svolgendo in modo del tutto irregolare.
A questo punto, se contatto il cliente, a termine del mandato, in caso di compravendita allo stesso prezzo, sono comunque tenuto a pagare l'agenzia immobiliare? oppure devo intervenire ora con qualche azione nei confronti dell'agenzia? anche se ormai il cliente non sembra intenzionato a comprare passando per quella specifica agenzia immobiliare?
Grazie mille