Fossi in lui mi incatenerei alla porta.."""Lo compro lo compro ma non da loro..." tradotto sta spesso per " Gli ho rotto talmente i marroni che mi hanno cacciato fuori a urli e pedate..."..ma non si dice.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Cerco di risponderti in maniera più dettagliata di alcuni colleghi, di cui non capisco il pensiero. L'agenzia in una trattativa non può decidere nulla sulla vendita di un tuo immobile, può solamente consigliare: data e importo di caparra, data del rogito e magari un Notaio di fiducia. Tu ovviamente puoi dire se ti sta bene oppure no.Buongiorno,
vorrei capire alcune cose in base a questa situazione:
Sto vendendo una casa ed ho dato mandato in esclusiva ad una agenzia.
Questa effettua delle visite e solo un visitatore prova ad effettuare un'offerta.
Solo che l'agenzia pretende di decidere le date di compromesso e di rogito,
pretende di decidere l'ammontare della quota da offrire al compromesso (che io non ho imposto),
inoltre pretende inizialmente un bonifico a nome dell'agenzia pari all'importo della provvigione che dovrebbe percepire dal cliente come deposito per l'offerta. Inoltre stabilisce il notaio con cui si dovrebbe svolgere l'atto.
Il cliente non accetta il discorso del bonifico e del notaio, ma gli viene controproposto di versare un assegno sempre intestato all'agenzia. A questo punto il visitatore si ritira dalla trattativa perchè a suo avviso e anche a mio avviso la trattativa si stava svolgendo in modo del tutto irregolare.
A questo punto, se contatto il cliente, a termine del mandato, in caso di compravendita allo stesso prezzo, sono comunque tenuto a pagare l'agenzia immobiliare? oppure devo intervenire ora con qualche azione nei confronti dell'agenzia? anche se ormai il cliente non sembra intenzionato a comprare passando per quella specifica agenzia immobiliare?
Grazie mille
Nhaaa...si terrebbero quello a titolo di penale e ciao.e se poi l'acquirente cambia idea tu, oltre a non pigliare soldi, dovresti pure pagargli la provvigione
Certo come no...e le marmotte fanno la cioccolataNhaaa...si terrebbero quello a titolo di penale e ciao.
Se lo intesti a loro lo gireranno al poprietario come caparra in caso di accettazione. Non e' cosi grave...
Ma no pensi male a prescindere. Non e' che sia la fine del pianeta: se tutto fila liscio dove vedi l intoppo ? Tu Caio che hai fatto la proposta comincia a non far lo scemo..e tutto andra come dovuto. Fai l A pure tu in fondo..un po di elasticita' su. A farselo girare dal proprietario all accettazione e a fargli firmare cmq di averlo ricevuto VOLENDO e' capace pure l ultimo degli ultimi. E daiiiii..sono dei Lo Pescio, non hai compreso ?Certo come no...e le marmotte fanno la cioccolata
Infatti non si capisce perché il proponente , invece di lamentarsi e basta ( come dice lui) , non abbia semplicemente chiesto di inserire le condizioni che gli andavano meglio.L'agenzia in una trattativa non può decidere nulla sulla vendita di un tuo immobile, può solamente consigliare: data e importo di caparra, data del rogito e magari un Notaio di fiducia. Tu ovviamente puoi dire se ti sta bene oppure no.
Ho già scritto che è prassi scorretta, ma bisogna vedere come realmente è andata la faccenda, visto che il tutto sembra poco credibile, almeno a me.Secondo aspetto: non esiste e questo lo hanno sempre detto anche i colleghi che ora sorvolano sul fatto, che l'agenzia si faccia fare un bonifico sul loro conto o un assegno a loro intestato..
Capisco cosa intendi ma credo sia più corretto rispondere credendo alla versione postata o tanto vale fare a meno di farlo se si pensa che la domanda sia falsa e tendenziosa😉Infatti non si capisce perché il proponente , invece di lamentarsi e basta ( come dice lui) , non abbia semplicemente chiesto di inserire le condizioni che gli andavano meglio.
A me continuano a sembrare scuse.
Ti pare che un'agenzia abbia interesse a insistere su questioni marginali, tipo le date, o il nome del notaio, che non spostano la questione, a rischio di perdere la trattativa ?
Ti ricordo che abbiamo solo una versione, e nemmeno quella della persona che dice che gli è stato impedito di fare la proposta, ma del venditore ( che della trattativa non dovrebbe conoscere nulla, se non il risultato, cioè la proposta firmata).
Ho già scritto che è prassi scorretta, ma bisogna vedere come realmente è andata la faccenda, visto che il tutto sembra poco credibile, almeno a me.
Eh am alo sai ..dai..Lo compro ma nn da loro...suvvia..collega...Capisco cosa intendi ma credo sia più corretto rispondere credendo alla versione postata o tanto vale fare a meno di farlo se si pensa che la domanda sia falsa e tendenziosa😉
La domanda di fondo è "devo comunque pagare le provvigioni a quell'agenzia, se vendo quel cliente?"Capisco cosa intendi ma credo sia più corretto rispondere credendo alla versione postata o tanto vale fare a meno di farlo se si pensa che la domanda sia falsa e tendenziosa😉
Secondo me in una eventuale causa probabilmente si...ma di certo se il comportamento dell agenzia fosse dimostrabile potrebbe pure cavarselaLa domanda di fondo è "devo comunque pagare le provvigioni a quell'agenzia, se vendo quel cliente?"
Per me la risposta è si, come ho gia scritto.
Secondo te no, visto che non hai risposto a questo ?
Gratis per sempre!