Jeko

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Effettuato compromesso per acquisto immobile, su l'immobile in questione uno dei proprietari è interdetto, nel compromesso è stato scritto che se il 30.09.19 il giudice non avrebbe concesso l'autorizzazione ha vendere, si sarebbe prorogato di altri tre mesi l'attesa da parte dell'acquirente di annullare la proposta di acquisto e chiedendo la restituzione di 20.000.00 di acconto anticipati. In tutto questo anche l'agenzia ha incassato la percentuale. La domanda è se entro dicembre non si concretizza la cosa, anche l'agente immobiliare è tenuto a restituire la sua percentuale?

Rosa1968

Membro Storico
Dipende come è stata scritta la clausola. Se sospensiva o risolutiva. Nel primo caso non avresti dovuto pagare le provvigioni in quanto il contratto ha i suoi effetti sospesi. Nel secondo caso invece il contratto e' concluso, l'agenzia ha maturato le provvigioni nonostante non arrivi l'autorizzazione.
Scrivi la clausola che hai sottoscritto e vediamo

Jeko

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Amici perdonatemi, ma per me la cosa è serissima visto che in questo momento la mia famiglia in attesa di questa autorizzazione è divisa tra vari parenti

Non posso nemmeno guardarmi intorno visto che sono in ballo 28000,00 €

Jeko

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Lo sai una cosa mi hai aperto un grosso dubbio. Appena mi è possibile verifico immediatamente. Ad ogni modo se le cose stanno come dici tu l'agenzia immobiliare dovrebbe restituirmi la provvigione?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Puoi approfondire, cercando di capire se quello che tu chiami “interdetto” lo è veramente (cioè se hai usato il termine legalmente corretto).
Che informazioni avete ?
Sapete da chi e quando è stata fatta richiesta di autorizzazione alla vendita?
Poi puoi leggere:
- a chi era rivolta la proposta
- chi ha firmato per accettazione
- chi ha firmato il successivo contratto preliminare (compromesso)

Se ha firmato l’interdetto, il contratto è annullabile su richiesta del tutore dell’interdetto stesso.
L’agenzia comunque non poteva non sapere, e , secondo me, doveva aspettare a incassare.

Ma se comprate a prezzo di mercato non dovrebbero esserci problemi ad avere l’autorizzazione del giudice a vendere; al massimo dovrete attendere di più, ma meglio attendere che perdere soldi o ficcarsi in qualche causa senza fine.
Diciamo che , in una situazione simile, avreste dovuto informarvi meglio, e magari farvi seguire da un legale.
Ma ora, a cose fatte, puoi solo cercare di approfondire, per capire come tutelarvi al meglio, nel caso non dovesse arrivare l’autorizzazione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto