V86g

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera. Nel marzo 2022 tramite agenzia immobiliare abbiamo visto una casa e fatto proposta di acquisto. Il venditore non ha accettato perché ha poi deciso di non vendere più l’immobile. Diverso tempo dopo trovo il contatto del venditore , e chiedo se interessato ancora alla vendita. Ora potremmo concludere, ma mi è stato riferito che la provvigione spetterebbe comunque all’agente anche se ormai il mandato è scaduto. Da una ricerca fatta, sembrerebbe proprio così. Il prezzo è diverso rispetto a quello pattuito a suo tempo in agenzia,e non eravamo comunque giunti ad alcun accordo vincolante, ma basta la mediazione dell’agente per far scattare il diritto. E’ possibile? C’è un termine di prescrizione? Come può venirne eventualmente a conoscenza l’agente? Grazie.

V86g

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie ancora a tutti, ho capito benissimo la questione. Ora ho una domanda per voi: posso proporre quindi un accordo all’agente facendo firmare una scrittura di avvenuto pagamento (che definiremo) della “provvigione” a tacitazione di ogni altra pretesa? Mi rivolgo principalmente ad avvocati, senza nulla togliere agli immobiliari, in quanto vorrei capire come uscirne con il minore dei mali tutelandosi ed evitando che il venditore possa rivolgersi ad altri per la vendita. Grazie

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Non c'è bisogno di una transazione, perchè se accetti di pagare la provvigione, non esiste una vera lite in corso e basta come ti è stato detto una fattura a saldo. In sostanza, l'agente ha fatto il suo lavoro e viene pagato per quello. Che cos'altro potrebbe pretendere?
Altrimenti una fattura quietanzata con la dicitura a saldo definitivo e senza pretese ulteriori.
Avv. Stefano Duchemino

V86g

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Una semplice fattura a saldo no ?

Se per non pagare provvigione preferirà vendere ad altri, andrà cosi

Non c'è bisogno di una transazione, perchè se accetti di pagare la provvigione, non esiste una vera lite in corso e basta come ti è stato detto una fattura a saldo. In sostanza, l'agente ha fatto il suo lavoro e viene pagato per quello. Che cos'altro potrebbe pretendere?
Altrimenti una fattura quietanzata con la dicitura a saldo definitivo e senza pretese ulteriori.
Avv. Stefano Duchemino
Gentile avvocato, sarebbe invece possibile (se agenzia acconsente) prevedere un patto scritto di rinuncia alle provvigioni e null’altro a pretendere da parte del mediatore verso acquirente e venditore? La ringrazio

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Gentile avvocato, sarebbe invece possibile (se agenzia acconsente) prevedere un patto scritto di rinuncia alle provvigioni e null’altro a pretendere da parte del mediatore verso acquirente e venditore? La ringrazio
Certo, si chiama "transazione" e presuppone, come ho detto, una lite in corso (o una diversità di vedute sulla questione). E anche se siete già d'accordo, potete sempre mettere per iscritto il tutto. L'importante è che siate d'accordo.

V86g

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Una semplice fattura a saldo no ?

Se per non pagare provvigione preferirà vendere ad altri, andrà cosi

E se pago la mia provvigione poi l’agente la pretende dal venditore giusto? (Se il mandato come credo la prevedeva). Può rilasciare quindi uno scritto di rinuncia alla provvigione del venditore? In tal caso se agenzia acconsente pago io e basta.

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
E se pago la mia provvigione poi l’agente la pretende dal venditore giusto? (Se il mandato come credo la prevedeva). Può rilasciare quindi uno scritto di rinuncia alla provvigione del venditore? In tal caso se agenzia acconsente pago io e basta.
E' proprio questo il problema, perché ha diritto ad entrambe le provvigioni e secondo me non rinuncerà così facilmente.

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Quindi in sostanza, ricapitolando , le possibilità sono: 1)paghiamo entrambi la provvigione 2)pago io e agenzia rinuncia per iscritto a provvigione del venditore 3)scrittura di rinuncia da parte dell’agenzia al diritto alle provvigioni di entrambi. Grazie!
Sì, sicuramente sono queste tre. O pagate entrambi, con fattura a saldo come diceva Francesca, o paga uno dei due anche per l'altro, o paga uno dei due da solo con rinuncia dell'agenzia alla provvigione dell'altro, oppure l'agente andrà in Paradiso perché è un santo che lavora gratis.
Nei casi in cui l'agente rinuncia, è evidente che ci vuole un impegno scritto.

V86g

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sì, sicuramente sono queste tre. O pagate entrambi, con fattura a saldo come diceva Francesca, o paga uno dei due anche per l'altro, o paga uno dei due da solo con rinuncia dell'agenzia alla provvigione dell'altro, oppure l'agente andrà in Paradiso perché è un santo che lavora gratis.
Nei casi in cui l'agente rinuncia, è evidente che ci vuole un impegno scritto.
Grazie direi che ho finito e ringrazio tutti! Vi farò sapere…buona serata!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto