Direi che ciò che scrive francesca63 non è assolutamente assurdo.
Per ragioni più che ovvie ed evidenti, la norma serve a tutelare i diritti di chi si adopera e lavora, e a far si che i "furbi di turno" insenino la solita sceneggiata napoletana per poi concludere per conto proprio alle spalle dell'agente immobiliare (si chiama imbrogliare, raggirare, frodare, truffare, ecc... che sono reati non solo penali e civilmente riprovevoli, ma anche comportamenti assai poco corretti onesti e civili).
Ora potrei certamente anche sbagliare, ma a lume di naso direi che rientri nella suddetta categoria, viste le tue rimostranze, le modalità di "incontro tra le parti", i tempi da te descritti.
Per non parlare poi del prezzo che più basso di soli € 5.000,00 è da considerarsi praticamente quasi inesistente.
Se poi si pensa che la somma (€ 5.000,00) con tutta probabilità è l'importo che il venditore dovrebbe pagare all'agenzia, ciò significa che non ha "calato un bel nulla" ma solamente i soldi degli altri!
Infine, che tu in pratica chieda su un forum di agenti immobiliari, "come eludere" la cosa, direi che già fa ridere così ..........
Se tutto questo non puzza di "presa per il cu.....", dimmi tu cos'è?
Se tutto questo ti pare "normale" e "corretto" direi che viviamo in mondi diversi.
In questi caso bisognerebbe correggere la norma e prevedere che non solo le parti (che si sono comportate in maniera disonesta) debbano comunque pagare l'agenzia, ma anche pesanti sanzioni amministrative e perchè no anche penali!
P.S. 1 non sarebbe tutto più semplice se le persone decidessero una buona volta di comportarsi onestamente?
Se non desiderano pagare un'agente immobiliare, non sarebbe meglio il "dai da te" (con tutte le implicazioni del caso) invece di fare i furbi (che poi tanto furbizia non c'è)?
P.S. 2 Suggerisco due possibilità. Prima possibilità; vai (anzi, andate) in agenzia, spiega la cosa e trovate un accordo. Seconda possibilità; lascia perdere quell'immobile e cerca altro, ........... in maniera cristallina e onesta (stessa cosa dicasi del venditore, altro "furbo" della situazione).