Cioè tu anticiperesti su una casa da (per far cifra tonda) 1 mil, 100k ? Anche avendoli tutti contanti IO non lo farei mai.....dovendo sperare poi in qualche buona stella se le cose vanno male....
Questo è uno dei pochi casi in cui pare che l'acquirente valga meno del venditore.....non è curioso ?
Caro Emanuele, ci sono troppi step e troppe leggi (come al solito note solo ai tecnici) per comperare una casa. Sul forum già si parla di cammelli....non so se con lo stesso significato che gli do io....pagare moneta vedere cammello......si paga al rogito. (punto).
Se la "merce" è compromessa.....è truffaldino metterla sul mercato o cercare di aggiustare le cose all'italiana....i contanti non sono MAI avariati......
Libero di pensare e fare come credi, pure che gli asini volino.
Ma uno dei motivi principali per cui un acquirente dovrebbe rivolgersi ad un agente (competente, in regola, e professionale) è proprio per essere tutelato.
Ciò include essere certo di acquistare un immobile "senza sorprese" da un venditore "affidabile" ed essere messo in gradi di capire e districarsi tra le tante leggi.
E' ricevendo anche tali servizi e assicurazioni che si ha il dovere di pagare la provvigione all'agente, .................. al momento della conclusione dell'affare, che per definizione è il momento in cui viene stretto un accordo economico (ovvero il compromesso), e non al rogito, o come diresti tu: "pagare moneta, vedere cammello".
Per citare il tuo esempio, se un cliente pensasse di acquistare un immobile del valore di 1 milione di euro ma non fosse in grado di versasse una caparra di almeno 100.000,00 euro non sarebbe un acquirente credibile e d'altro canto se anche riuscisse a giungere al compromesso versando una cifra inferiore non sarebbe adeguatamente tutelato da eventuali rischi (ad esempio dal ripensamento del venditore nel voler vendere o da quello che il venditore abbia trovato un altro acquirente che gli ha fatto un'offerta più consistente).
Senza offesa, ma quelli che ragionano come te mi ricordano tanto quelli che possono permettersi di acquistare una tenda canadese, ma vanno a vedere ville lussuose, non sanno nulla o molto poco del mercato immobiliare, ma preferiscono fare da soli perchè credono di saperne abbastanza.