V

Valerio Spallina

Ospite
se non vuoi chiamarla provvigione vedi tu. ripeto per l'ennesima volta: UN ACCORDO E' UN ACCORDO E UNA STRETTA DI MANO TRA AMICI VALE PIU' DI MILLE FIRME. il mio compenso ti era ben chiaro fin dal primo momento. potevi fare tutto da solo, magari te la aggiudicavi, magari no. io ho fatto il mio lavoro come tu mi hai chiesto di fare. nessuno ti ha obbligato. le eventuali obiezioni dovevi farle subito. è troppo comodo a lavoro fatto. ho lavorato più per voi che per una normale compravendita. ti ripeto il tribunale non può dare compensi sicuramente ma io potevo chiederlo doppio a te o ad un altro cliente. con un affare così, anche solo per gratitudine chiunque avrebbe pagato anche il doppio. io fossi in te domani verrei in ufficio a pagare la fattura, poi sta a te decidere. io ho garantito per te in ufficio........ non volevo far firmare scartofie ad amici. io sono solo una socia e gli altri pretendono quello che ho garantito.
Brava, non mollare.
 

wetto

Membro Ordinario
Professionista
......sempre 3000+IVA devi, non mi attaccherei alle parole.
Sarà l'avvocato di grido roby73 a formulare la corretta citazione in Tribunale.

Nella sostanza non vedo differenza fra una mediazione di 3000+IVA o una consulenza di 3000+IVA. La sostanza è un assegno di 3000+IVA a beneficio dell'agente immobiliare.

Scusa, ma la differenza e' sostanziale......la mediazione non esiste, non e ' prevista dalla Legge in un'asta pubblica con incanto, ........la consulenza si' ma con altri oneri.....
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
si son messi d'accordo. Direi discrivere "fine".

Per gli agenti immobiliari che trattano aste, non state a sentire discorsi strampalati: fatevi firmare incarichi e sopratutto con compensi congrui.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Secondo me wetto è di altro parere.

Smoker
Dici che non si son messi d'accordo? :D Beh, vale lo stesso, abbiamo sviscerato il tutto oramai.

L'importante, la cosa utile del 3d, è che si ribadisce l'assenza di diritto alla provvigione per mediazione in questi casi, quindi la necessità di sottoscrivere impegni precisi.
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Ma tutta questa discussione era già stata affrontata, per arrivare poi alla stessa conclusione:
L'importante, la cosa utile del 3d, è che si ribadisce l'assenza di diritto alla provvigione per mediazione in questi casi, quindi la necessità di sottoscrivere impegni precisi.


Il fatto che però uno si rimangi la parola data, adducendo scuse banali, non è bello. Diceva Totò: siamo uomini o caporali? Wetto, rispetta gli impegni, e la prossima volta, informati bene anche tu, perché sta storia che per compilare la domanda bastavano tre minuti, è simile a quella per cui tu informatico vai a riparare il pc della signora che si è bloccato semplicemente riavviando Windows! :D Sta di fatto che se la signora non lo sa... ci resta tutta la vita sul quel problema.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma tutta questa discussione era già stata affrontata, per arrivare poi alla stessa conclusione:

Ma si aggiunge sempre qualcuno che ama confondere il diritto con le favole adducendo dubbi perfino sul fatto che esistiamo veramente o se siamo il frutto di una coscienza collettiva, in nome di una crociata e della difesa di quella o quell'altra nobile causa, nuovi cavalieri ed eroine che si immolano e si indignano agitando la spada e la bilancia... quindi vanno ribadite, certe cose, per cancellare la spazzatura, altrimenti altri ignari agenti immobiliari (che invero dovrebbero almeno sapere come tutelare il loro lavoro) potranno esser di nuovo vittime di certe cose cedendo a questi individui che per farsi notare scrivono corbellerie, perchè arrivano a pensare che la parola "mediazione" e "diritto alla provvigione" comprenda qualsiasi fattispecie, dallo spingere il carrello al supermercato all'assistere a un funerale, ad esempio, come quando credono, sbagliando, che il mediatore debba sempre agire in prima persona.
sta storia che per compilare la domanda bastavano tre minuti, è simile a quella per cui tu informatico vai a riparare il pc della signora che si è bloccato semplicemente riavviando Windows!
Questo è un problema italiano molto forte.
 

roby73

Membro Junior
Agente Immobiliare
pensoperme
io so benisimo come tutelare il mio lavoro. succede che a volte si dia più importanza ai rapporti umani, forse sbagliando..... in quel caso la parola data vale più di qualsivoglia accordo scritto. mi è stato chiesto di fare un lavoro per cui si è fissato subito, in caso di chiusura favorevole, il compenso. se poi non si tratta di provvigione ma di consulenza non importa. in genere la ns società compra all'asta come investimento. è molto raro che favorisca un cliente quando l'affare è così vantaggioso. il tutto è stato fatto da parte mio come favore personale legato all'amicizia. sinceramente il quesito provvigione/consulenza non si era mai posto prima. i pochi precedenti clienti non hanno mai sollevato queste obiezioni. hanno pagato il dovuto riconoscenti per l'affare fatto.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Invece importa molto: la provvigione per mediazione ex art ecc. la puoi richiedere tranquillamente nei casi dove questa è prevista, invece per quella attività che tu hai svolto, senza adeguato incarico, non è possibile pretendere compensi su quell'articolo ai mediatori tanto caro... L'incarico lo hai avuto, ma ora devi provarlo e sopratutto confermare ciò che vi siete detti, cosa che con uno scritto ha invece una definizione precisa, magari contestabile lo stesso, ma precisi, nella mediazione invece, se non lo specifichi, almeno hai gli usi che lo definiscono... La differenza è nella bagarre che stai passando. Ora, nel tuo caso era dovuto all'amicizia, giusto? Quindi penso che agli altri fai firmare incarichi o comunque accordi precisi. ;) Se non lo fai perserveri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto