wetto

Membro Ordinario
Professionista
se siete entrambi in buon fede, non avrete difficoltà a accordarvi.

se poi wetto dici che è tutto vero, la parola è una sola e ammetti implicitamente che eravate d'accordo.

Non c'è diritto, ma c'è serietà da ottemperare.

Il lavoro è stato fatto e bene.

fai te.
Io pagherei e mi scuserei pure.
TU roby, la prossima volta,fatti firmare un incarico con compenso prefissato, non troppo caro perchè c'è anche chi davvero lo ha visto impugnato.

E soprattutto perché non esiste provvigione/mediazione ma solo incarico di consulenza/predisposizione pratica di cui mi assumo oneri ed onori....

roby73

Membro Junior
Agente Immobiliare
io ho messo in contatto venditore e acquirente. questa si chiama mediazione. in genere si prendono due provvigioni da entrambi i clienti ma è facoltà dell'agente immobiliare chiederla doppia al solo acquirente de accordato prima. il 3% è già più che equo soprattuttu se CONCORDATO PRIMA!!!!!!!. in questo caso ti ho chiesto neanche il 2,2% per un affare che non poteva capitarti mai più in tutta la vita. affare che potevo far fare a qualcun'altro guadagnando molto di più.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
roby, non ne farei una questione di termini (ti ripeto, chiedi a un legale) ma di principio. Wetto ha ammesso che aveva un accordo con te, quindi hai un forum come testimone :D

Se imposti la cosa sulla mediazione.... vai poco lontano.

roby73

Membro Junior
Agente Immobiliare
hai proprio ragione..... ci sono cose molto più importanti e credimi ne so qualcosa!!!!! l'esperienza insegna..... d'ora in poi il lavoro è lavoro e l'amicizia è l'amicizia

wetto

Membro Ordinario
Professionista
io ho messo in contatto venditore e acquirente. questa si chiama mediazione. in genere si prendono due provvigioni da entrambi i clienti ma è facoltà dell'agente immobiliare chiederla doppia al solo acquirente de accordato prima. il 3% è già più che equo soprattuttu se CONCORDATO PRIMA!!!!!!!. in questo caso ti ho chiesto neanche il 2,2% per un affare che non poteva capitarti mai più in tutta la vita. affare che potevo far fare a qualcun'altro guadagnando molto di più.

Scusa, l'altro 3% a chi lo chiedi? Al Tribunale? E' lui il venditore e la sentenza della Cassazione cosa recita? Una questione sollevata è quella afferente la possibilità di vedersi riconoscere la provvigione, laddove gli agenti immobiliari abbiano svolto la propria attività di intermediazione all'interno di una vendita forzata (ad esempio all'interno di un'asta pubblica).
Ebbene, la sentenza della Cassazione, n° 15 del 4 gennaio 1968 ha affrontato la problematica, stabilendo che il rapporto di mediazione (in senso stretto) non è configurabile rispetto alla vendite giudiziali previste dagli art. 570 ss. C.p.c. per due motivi:
1) il procedimento è rigidamente articolato per la scelta dell'acquirente e tale da non lasciare luogo in alcun modo ad un privato intervento di intermediazione;
2) il trasferimento della proprietà dell'esecutato (il soggetto sottoposto al pignoramento ed alla successiva vendita) all'aggiudicatario (il miglior offerente) consegue ad un provvedimento dell'organo giurisdizionale.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
wetto, vuoi pagare o no? non girarci intorno. Se non vuoi pagare significa che semplicemente ti rimangi la parola. Che poi roby ti chieda il compenso su basi errate, non conta.Considera che se ci fosse una testimonianza dell'incarico verbale, non la spunteresti probabilmente.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto