Meraviglioso!
Adesso anche l'annuncio vi da il diritto ad esser pagati.... e ditemi, cari agenti immobiliari professionisti meritevoli di rispetto, se uno avesse visto l'annunci odi due agenzie riguardo la stessa casa, riconoscendola come quella vista ieri passeggiando (magari con un bel vendesi di fronte) le deve pagare entrambe, vero?
Oppure, se leggendo il quotidiano c'era l'annuncio ma in quel momento non ci si è fatto caso, però sub-consciamente sicuramente lo si è visto e in quel momento che è maturata la volontà sub-conscia di comprare quell'immobile, e quindi si realizza il contatto sociale PSICHICO, ben contemplato in tutta la giurisprudenza...
Ma no! Cosa blatero mai? Sarebbe solo una questione di educazione! Anche se avete potuto fare a meno di noi, avete sbagliato, ci mancate di rispetto!
Francamente, non saprei come valutare questo modo di ragionare.
Meno male qualcuno di voi (pochi vedo perché solo uno da risposte sensate su questi temi da un po' di giorni) rimette i ragionamenti sulla retta via.
Voi offrite un servizio, che (quando è svolto bene e non con queste malsane idee in testa) è utile e deve esser pagato.
Quando questo servizio è inutile? Quando ne viene fatto a meno. Quando avete diritto di riscuotere? Quando il vostro servizio di mediazione (concetto nel quale qualcuno di voi sembra inserisca anche il pisciare in un cesso) è stato sfruttato e l'affare va a buon fine. Se qualcuno vi sfrutta e non vi paga fa bene? No, in pratica fa un furto. Concetti sani, semplici, conosciuti da qualsiasi persona civile.
Il mettere un annuncio è pubblicità NON mediazione. Se no hanno diritto alla mediazione per un affare tutte le agenzie che ne hanno messo l'annuncio, anche quelle di un anno fa, perchè seguendo il filo logico (basta l'annuncio) tutti avrebbero in quota contribuito a far concludere l'affare.
Io credo che continuando così, PERDERETE, i vostri diritti da codice civile, perchè NON li meritate affatto e mi spiace per voi, quel giorno almeno ci sarà un po' di chiarezza in chi dovrà o meno riscuotere, che sarà quello che ha l'incarico VALIDO (non scaduto) e questo avverrà perchè i primi a non essere abbastanza civili da capire il concetto "contatto sociale" sono proprio gli agenti immobiliari, e lo scrivono in un forum frequentato da moltissimi loro clienti, che leggono e si terrorizzano, imparando a diffidare.
Sulla mentalità italiana concordo, ma se devo utilizzare chi è "preposto" che almeno sia qualcuno che non fa questi ragionamenti, nemmeno per scherzo.
Aggiunto dopo 16 minuti :
Ah, attendiamo la giurisprudenza (parecchia) in merito.