Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E quindi gli rispondi che hanno già preso quanto era stato concordato tra loro e il proprietario.

Silvana

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Serioli, se A viene da te prende informazioni su un immobile, informazioni atte ad identificarlo, dopo di che contatta direttamente il proprietario e conclude l'affare a tua insaputa non è una frode al mediatore?

Sì certo, ma dimmi, cosa c'entra con leggere un annuncio immobiliare? :D Se fosse così, ti ripeto, allora tutti gli annunci immobiliari letti da una persona sono fonte di frode al mediatore. Il contatto sociale, che tu ignori, secondo te cosa significa?

enrikon

Membro Senior
Comunque (per sdrammatizzare) mi viene in mente un vecchio mediatore che mi ha fatto da "padrino" quando ero agli inizi.

Diceva sempre: "se qualcuno ti frega, e lo fa talmente bene da passarla liscia, tu prendi, vai da lui e gli offri un caffè... perchè ti ha insegnato qualcosa" ;)

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
sul come fregare qualcuno....o a non farti fregare ancora:domanda::domanda:...:risata::risata:
Sempre le solite..la legge del piu' furbo...del piu' forte...del piu' ricco...mai quella dell'onesto...del corretto...del leale...che tristezza:occhi_al_cielo:

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Centra nel limite del caso che ho esposto

Sì, allora concordo. Ma è un caso diverso dalla lettura dell'annuncio, il riconoscere la casa e andare a comprarla. ;)
A domanda precisa tu avevi insistito sulla tesi cruda, senza intervento di persona del mediatore portando giurisprudenza che invece intendeva l'azione diretta del mediatore, non indiretta. Se no basterebbe, come ho detto, mettere l'annuncio dell'agenzia sul portone di casa del proprietario e metterci pure il numero di telefono dello stesso, si avrebbe SEMRPE diritto alla provvigione ;) anche senza incarichi vari. Ci vuole precisione.
E non c'entra nemmeno la correttezza o la scorrettezza, se riescno a comprarla leggendo solo l'annuncio significa che l'agente immobiliare era inutile, d'altronde fare un annuncio è semplicissimo, o vogliamo sostenere come sosteniamo noi clienti che basta l'annuncio per vendere casa? :D

Quindi, riassumendo: l'annuncio in se, da solo, per quanto dettagliato sia, non è foriero di diritto alla provvigione, mai.

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quindi, riassumendo: l'annuncio in se, da solo, per quanto dettagliato sia, non è foriero di diritto alla provvigione, mai.

Comunque sia non avremo mai le prove della frode. Si parla di cosa sarebbe più o meno corretto, ma poi è più che logico che se un tizio vede il mio annuncio su internet e riconosce l'immobile e va a contattare il proprietario io non avrò mai la prova del raggiramento, ma rimarrò sempre con il dubbio senza poter chiedere alcuna provvigione non avendone ufficialmente diritto.
Al di là dell'annuncio puro e semplice, il caso esposto però riferiva anche un contatto vero e proprio con l'agenzia atto a poter identificare l'immobile. Mi fermo qui e non voglio commentare se e come siano state richieste le provvigioni successivamente perchè bisognerebbe conoscere ancora meglio la faccenda.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto