Una curiosità dato che comunque sono riuscito a risolvere in mediazione , dovevo acquistare la casa è saltata per abuso edilizio grave dopo preliminare(mansarda piu alta di 2 metri) domanda l'agente immobiliare non doveva accorgersi prima del preliminare che la mansarda è piu alta di 2 metri?e non dovrebbe restituire le provvigioni gia incassate?
Cito un mio articolo:
"Un recente caso è quello descritto dalla sentenza Tribunale Latina, Sez. I, Sent., 24/09/2024, n. 1795.
Ha il pregio di essere quasi un trattato legale su abuso edilizio e responsabilità dell’agenzia immobiliare, perché affronta un caso dove si rinviene quasi una situazione scolastica.
Gli acquirenti, che tra l’altro parlavano male l’italiano, scoprirono solo 22 mesi dopo l’acquisto l’esistenza degli abusi e delle difformità e citano in causa agenzia, venditore e notaio.
Alla fine il notaio viene esentato da responsabilità, mentre l’agente immobiliare è condannato e i venditori anche, con una riduzione sul prezzo di acquisto pari ad € 80.000,00, cioè i danni quantificati.
Questo succede perché l’agente non è in grado di dimostrare di aver informato adeguatamente l’acquirente e i venditori avevano dichiarato il falso, di fatto occultando questa situazione e comportando un abbassamento del livello di guardia dell’acquirente".