• Creatore Discussione Utente Cancellato 78240
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 78240

Ospite
Salve a tutti volevo un consiglio da voi che siete molto più esperti di me in materia. Una agenzia immobiliare di Roma mi ha gabbato nel seguente modo. Abbiamo concordato un 4% di provvigione per loro e il prezzo che stava bene a me per l’immobile dopo averlo abbassato molto perchè a detta loro non si vendeva. Mi hanno sempre assicurato che avrebbero preso questa provvigione da chi avrebbe acquistato l’immobile infatti avrebbero chiesto 13 mila euro in più che io poi al preliminare gli avrei ridato come pagamento della loro provvigione. Dopo il preliminare ho conosciuto la signora che ha acquistato il mio immobile la quale mi ha confessato di aver dato a loro altri 15 mila euro di provvigione!! ! Per un totale di 28.000 Euro di provvigioni su 297 mila Euro netti a me. Volevo sapere se posso fare qualcosa a questa agenzia dal punto di vista legale in quanto mi sento davvero truffato. Certo che ho dovuto abbassare il prezzo loro ci aggiungevano sopra per l’acquirente 28.000 euro! Siamo quasi al 10% contro una media del 3% per il Lazio. Purtroppo sia io che la signora abbiamo firmato l’impegno provvigionale ma senza essere informati che la suddetta provvigione sarebbe stata versata sia da me che da lei. Pensate che si possa ricorrere in sede legale? Certo che a questo punto inizio fortemente a dubitare dell’utilità delle agenzie immobiliari.
 

studiopci

Membro Storico
Salve, Mi spiace della disavventura, purtroppo hai sottoscritto, comunque volontariamente l'accordo provvigionale, per cui non credo puoi fare molto... mi rendo conto che brucia ed anche a ragion veduta ma, ripeto, hai firmato volontariamente. Dovresti intentare un'azione legale per raggiro ma non vedo estremi per farla nè tanto meno per vincerla, potresti cantargliene 4 ma non vedo l'utilità oramai hanno incassato. Purtroppo la consuetudine delle provvigioni e del 3 % da ambo le parti ma, per assurdo niente e nessuno vieta di chiedere di più... alcuni franchising blasonati lo fanno.
Certo che a questo punto inizio fortemente a dubitare dell’utilità delle agenzie immobiliari.
Precisiamo che è giustissimo dover dubitare di queste agenzie immobiliari non di tutte.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Per un totale di 28.000 Euro di provvigioni su 297 mila Euro netti a me. Volevo sapere se posso fare qualcosa a questa agenzia dal punto di vista legale in quanto mi sento davvero truffato.
Invece di lamentarti inutilmente preoccupandoti di quanto ha guadagnato l'agenzia dovresti essere ben contento di aver incassato quasi 300000 euro per un immobile difficile da vendere.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Precisiamo che è giustissimo dover dubitare di queste agenzie immobiliari non di tutte.

Ma per quale motivo..?

Le agenzie non sono societa’ onlus.

Che le parti si debbano incontrare, prima o dopo la conclusione e o che si debbano confessare, non sta’ scritto da nessuna parte.

Meraviglia.
A doverlo spiegare ad un collega.

Perche’ Quello che conta e’ questo:

4% di provvigione per loro e il prezzo che stava bene a me

Oltre questo scambio/passaggio, quello che succede tra il mediatore e l’acquirente, non ha da interessare al venditore.
Che va’ via, al compromesso, esattamente con quanto e’ stato pattuito.
Niente di più e niente di meno.


Mentre Acquirente e mediatore, se lo vogliono, possono andare a mangiarsi un gelato a titolo di compenso.

Oppure scambiarsi 15 o 20 mila euro.

Escluso il gelato le parti si sono dichiarate soddisfatte con uno scambio di 15mila euro al compromesso.
Catsi loro.

Su queste scorte, appare evidente tutta la qualita’, del compratore che e’ stato reperito.
Per un immobile probabilmente fino a quel momento inflazionato.

Il compratore avra’ fatto di sicuro un buon affare.
Diversamente non avrebbe sganciato una tale commissione.

Amico mio,
Ce ne fossero di agenzie come quella li’.

Che al netto della demagogia da web dimostrano di saper lavorare.
 
Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 78240

Ospite
Sono sicuro però che una bella recensione spiegando l'accaduto su Google farà sicuramente piacere a questi signori e soprattutto gli permetterà di rifarlo molto meno mettendo in guardia i potenziali clienti. Grazie Google.
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Sono sicuro però che una bella recensione spiegando l'accaduto su Google farà sicuramente piacere a questi signori e soprattutto gli permetterà di rifarlo molto meno mettendo in guardia i potenziali clienti. Grazie Google.
Così ti becchi una querela per diffamazione, sei solo invidioso. L'agenzia ha munto bene le sue mucche, evidentemente erano contente dell'affare e avevano soldi da regalare. Buon per lei
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Intanto l'agenzia NON E' stata inutile ma utilissima, poichè ha venduto il tuo immobile alle condizioni da te richieste, e di questo dovresti essere soddisfatto e contento.

Inoltre, la provvigione da che mondo è mondo viene pagata da entrambe le parti e non solo da chi vende, e il famoso 3 % si moltiplica perciò per due divenendo 6%.

Perciò parlare di "quasi un 10 %" di provvigione totale incassata dall'agenzia, non è poi così esagerato come scrivi.

L'aspetto più importante tuttavia, è che la provvigione da te pagata (bassa o alta che sia) è quella liberamente concordata ed accettata anche da te.
Non vedo quindi nessuna ragione di lamentantarsi per aver pagato il 4 % visto che sin da subito hai accettao di pagare tale percentuale.

Quanto hanno incassato dall'acquirente, non è affar tuo; rientra tra gli accordi tra l'agente e l'acquirente e sicuramente nessuno ha costretto l'acquirente a versare la percentuale pattuita.

Perciò è tutto legale, trasparente e legittimo.
Ciò che non è comprensibile è la lamentela a posteri da parte tua.
 
U

Utente Cancellato 78240

Ospite
Capisco (poco) che siete della stessa razza, ma proprio non lo volete capire che questi comportamenti nuociono alla vostra categoria? Se uno mi chiede se sono stati corretti cosa devo ripondere? Si sono davvero soddisfatto? Non lo sono e basta.
Non ti preoccupare D3rivato so bene come fare e che termini usare e non ho paura. Sei tu che hai paura semmai.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Abbiamo concordato un 4% di provvigione per loro e il prezzo che stava bene a me per l’immobile dopo averlo abbassato molto perchè a detta loro non si vendeva.
avrebbero chiesto 13 mila euro in più che io poi al preliminare gli avrei ridato come pagamento della loro provvigione.
Da queste due combinate, mi pare di capire che in origine il prezzo fosse ben più alto e che l'agenzia avrebbe dovuto percepire la provvigione sul "supero". é un interpretazione corretta?

senza essere informati che la suddetta provvigione sarebbe stata versata sia da me che da lei.
L'AI è un professionista IMPARZIALE, per questo (ed altri motivi) non è tenuto ad informarti sugli accordi che prende con altri clienti.

Pensate che si possa ricorrere in sede legale?
Ad occhio e croce no. L'unica possibilità è che l'AI abbia commesso aggiottaggio. Se così anche fosse sarebbe comunque improbabile se non impossibile da provare (da approfondire con l'acquirente se anche questi è interessato ma, se ha pagato, probabilmente è contento dell'acquisto e non intende rischiare d'invalidare la vendita)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto