L'entità della provvigione è un contratto, non è una tariffa. Quando comperi una camicia che desideri ti poni il problema di quanto sia il ricarico del venditore? Noto sempre la tendenza di farci i conti in tasca quando è il momento di pagarci, dimenticando quanto viene fatto per soddisfare le esigenze del cliente. Poi, personalmente, ritengo che non si debbano superare certi livelli; 4.000 euro di provvigione su un acquisto simile, come suggerito da qualcuno, mi sembrano uno sproposito anche se dovessi portare il cliente in braccio dall'ufficio allo studio del notaio.
Infatti!
Se tanto mi da tanto volevo vedere se chiedevo 1.000€ di provvigione per parte sull'affitto di un bilocale arredato da 500€ cosa succedeva..... per carità ognuno è libero di far quello che vuole ma la differenza è una altra.
Ad esempio, ora, realizzo siti web.
Lo stesso "prodotto" può essere offerto con una professionalità diversa.
Magari io chiedo 1.000€ ed un altro 700€
Ci sta!
Ma se un altro chiede 5.000€...... beh magari può "spennare" anche qualcuno che non ne capisce nulla abbindolandolo per benino ma non riuscirei a chiamarlo "professionista"....
Qualcuno ha fatto dei paragoni con il mercato di Roma.... ma volete mettere le possibilità di guadagno ed anche i costi di ufficio e company di Roma con dei paesini poco abitati in zona pre montana di una piccola provincia del Piemonte?
Inoltre, piccolo OT; se andate a vedere a TORINO CITTA' ci sono tantissimi appartamenti all'asta..... e con 30 / 50.000€ si riesce teoricamente a prendere un appartamento a Torino!!!
Altro esempio: nella lomellina vedono delle villette binate a 140.000€ nuove!
Le stesse che nel 2007/09 erano sui 180/200.000!
Causa crisi ma anche dell'ingiustificato aumento dei prezzi dopo il cambio Lira/Euro si sta avendo il "contraccolpo".....