Il ragionamento è corretto:
-Sig. AI vorrei vendere la mia casa, mi fa una valutazione?
-Certo Sig. Venditore, Le ricordo che ha un costo di x € perché sarà analitica, se però mi darà l'incarico in esclusiva sarà compresa nel prezzo.
-Benissimo, procediamo pure.
-Ecco a Lei, come procediamo?
-Il prezzo mi sta bene, Le conferisco l'incarico.
-Bene ma devo fare i controlli di regolarità urbanistica.
-Faccia pure.
-E no, caro Sig. Venditore, prima del conferimento dell'incarico deve essere tutto in regola, tenga conto che tra accesso agli atti, rilievi e varie andranno minimo 6 mesi, e un paio di mille € al tecnico bravo non glieli vogliamo dare?
-Quindi mi faccia capire, se va bene lo mettiamo in vendita tra 7/8 mesi?
-Se il buon creatore ci assiste sì.
-E la valutazione sarà ancora valida?
-E chi lo sa? Magari é tutto abusivo oppure tra 6 mesi il Giacaranda avrà invaso l'Italia, siamo nelle mani del creatore.
-Lei sì che é un AI in gamba! Mica gli altri! Prego prego che mi metto anche in una posizione più comoda, faccia di me ciò che vuole!
La sera tardi, dopo aver lavorato, studiato e soprattutto cenato con la crème della crème, l'AI torna da sua madre:
-Allora Gianfilippo com'è andata la giornata?
-Mamma io lo sai che sono puntiglioso e precisissimo, forse tra 8 mesi metterò in vendita la casa del Sig. Vercingetorige e, se la venderò, potremmo finalmente permetterci di saldare le rate arretrate del mutuo e comprarci una bistecca.
-Sì ok, so che hai appena finito il terzo master ma hai 40 anni, non é meglio che.....
-No mamma, é colpa vostra se non siamo ricchi!