Ci sono decine di tipologie di abusi di cui l'agente non può rendersi conto, così come ce ne sono di evidenti.Sono convinto che un buon agente riuscirebbe ad individuare abusi e difformità anche a colpo d'occhio, per cui questo lavoro di "educazione immobiliare" spetta socialmente, ritengo, proprio a costui: è lui che deve dire al proprietario che è necessario chiamare un tecnico e ricontrollare le carte, proprio per evitare scherzetti del genere.
Quindi su questo non condivido.
Mentre sono assolutamente d'accordo sul fatto che sia necessario, anzi dovrebbe essere obbligatorio, che l'agente immobiliare spieghi al proprietario a che cosa potrebbe andare incontro senza effettuare un accesso agli atti per la verifica della conformità urbanistica e catastale.
E' vero che ci sono proprietari che, anche se obbligatorio come da noi in Emilia Romagna, cercano di sottrarsi dicendo "IO non ho fatto niente e sono sicuro che il mio immobile è in regola" , ma io ho provveduto sempre ad aggirare l'ostacolo inviando una mail con l'avvertenza di questa prescrizione, in modo che non potessero ribaltare su di me la responsabilità.
Questo prima della decisione del notariato nel 2017 di rendere obbligatoria la Relazione Tecnica Integrata.