Alvisets
Membro Ordinario
no, io ho appena ricevuto una buona proposta e probabilmente accetteremo entro 10 gg. ma io sono entrato come venditore gia' con un buon prezzo determinato dall'agenzia. leggi quello che scrivo??? io il giochetto che avete di alzare in prezzo non l'ho accettato.
Scusami se te lo dico ma le tue sono solo parole.
non avete il coraggio di rifiutare le valutazioni dei proprietari sul proprio immobile, anzi lo prendete, siete quasi tutti uguali, e lo mettete in pubblicita' e li' fate cuocere a fuoco lento tutti quanti, venditore che si stanca e la cui reazione e' imprevedibile, molti ritirano infatti l'immobile dal mercato ...........
i compratori che stanno e staranno sempre alla finestra e voi che non vendete o vendete poco.
e qui come dici il mercato stagna.
giustamente, illudete i venditori pur di aver l'incarico......
.......e ne pagate giustamente le conseguenze.
Io invece ho vissuto un'esperienza diametralmente opposta:
AI che valuta l'abitazione diciamo "prudentemente" per usare un'eufemismo... 30.000/40.000 € meno dei prezzi medi di altre case simili della zona (190.000 € circa - valutazione di adesso non di 2 anni fa, quindi già aggiornata alla crisi ...). Così facendo gioca sul fatto che sicuramente il proprietario (che si è informato sui prezzi medi) gli "suggerisce" un valore sostanzialmente più coerente per la zona (180/190.000 €). L'agente (furbo) non si oppone al prezzo segnalato dal venditore (anche perchè il valore in realtà è congruo). Così facendo si è tolto ogni responsabilità su un'eventuale difficoltà nel reperire un'acquirente perchè lui a suo tempo te lo aveva valutato molto di meno (150.000 € )...e quindi scarica la responsabilità sul venditore .
Se facciamo 2 conti per l'agente 30/40.000 di differenza in termini di provvigione sono su 40.000 €:
800 € (2% dell'venditore)
1600 € da parte dell'acquirente
Se lo vende a 190.000 € incassa in totale 11.400 €
Se lo vende a 150.000 € incassa in totale 9000 €
Chi glielo fa fare di sbattersi per farti avere il giusto prezzo se ha già in portafoglio dei clienti che avendo visto con lui altri appartamenti avevano lasciato intendere che avrebbero comperato subito a 150/160.000 €? La sua stima in questo caso non è mirata al più probabile prezzo di mercato, ma al suo tornaconto: vendo subito, incasso subito e magari faccio anche bella figura perchè ho azzeccato il prezzo di vendita...
Fermo restando che per me l'agente ha fatto il suo lavoro, non ha detto bugie, ha solo messo le mani avanti....gli si può dare torto? Probabilmente no, il venditore ha la possibilità di accettare o no la proposta e il prezzo (se però l'agenzia sentiti i vecchi clienti ti fa arrivare quasi subito un paio di proposte a 160.000... che fai? ) dico solo, che esiste "inganno" anche al contrario non solo ipervalutando e poi scenddendo, ma alle volte anche valutando poco!