Io non comprendo però il senso della discussione, i problemi sono sempre incentrati sulla provvigione, sui diritti, sui doveri ecc... il punto è che con una chiamata è difficile avere un servizio pieno e completo da parte del mediatore, e quindi il punto è che senso ha la chiamata fine a se stessa da parte di un interessato? a mio avviso solo per delle informazioni di base e parziali che non risolveranno in acun modo eventuali problematiche in una compravendita. Potrebbe nascere anche in quel caso il diritto alla provigione? forse si o forse no solo in un giudizio ed in base alle prove portate dalle parti si potrà avere la certezza. Ma mi chiedo, vale la pena arrivare a questo? a quale scopo? mah! a me sembra tutto molto assurdo. il consiglio che dò è quello di non perdere tempo a far telefonate solo per credere di aver ricevuto tutto quando invece si è ricevuto poco. Affrontare una compravendita con un professionista non è cosa da poco. Io non mi sognerei mai di affrontare, senza prima aver avuto esperienze una riparazione idraulica da solo e senza la presenza di un professionista in questo caso un idraulico che mi accompagni. Detto questo, se si vuole fare una compravendita da soli perche coinvolgere un professionista se poi non si vuole usufruire della sua professionalità? è chiaro che solo per convenienza magari provare ad avere delle informazioni che poi nemmeno ci si ricorda ecc.. e llora la legge certo che viene in aiuto del professionista, sarebbe troppo facile così, ma ripeto il vero nocciolo non è questo ma il rapporto tra professionista e cliente.