Parli al plurale, ma quello che potrebbe valere per te non è detto che valga anche per il venditore. Alla fine della fiera bisognerebbe capire in che veste opera questo geometra. È un professionista iscritto all'albo dei geometri o ha solo il titolo ma non puó esercitare? Potrebbe chiedere un compenso e non una provvigione. Potrebbe essere un privato con un mandato del venditore ed essere pagato dal venditore e nello stesso tempo la tua provvigione potrebbe essere richiesta da un'agenzia immobiliare con la quale collabora. Dovresti rivolgerti ad un Avvocato per esserne certa.
Io ho fatto fare una visura su tutte le posizioni lui è un geometra con partita IVA ed esercita la professione di geometra può darsi che comunque collaborava con l'Agenzia quando essa era ancora aperta. Lui però ha chiesto sia a me che al venditore una provvigione senza dirci che l'Agenzia non esiste più. Il venditore mi conferma di avere sempre avuto solo contatti con il geometra e mi ha fatto vedere il mandato che ha firmato che è intestato alla sola Agenzia Immobiliare (infatti il venditore erroneamente pensava che questo geometra fosse anche il titolare dell'Agenzia Immobiliare).
Questa Agenzia immobiliare comunque quando io ho contattato per la prima volta il geometra già non esisteva più pertanto dubito che abbia il diritto a chiedermi le provvigioni a noi acquirenti. Allo stesso tempo il venditore non dovrebbe pagare nulla all'Agenzia parte mandataria del contratto firmato a suo tempo dato che oltre ad agire scorrettamente il geometra ne era titolare ne in questo momento potrebbe essere un collaboratore di un agenzia chiusa e nè comunque anche qualora fosse aperta lui non potrebbe chiedere provvigioni.
Lui avrebbe potuto dirci la verità da subito e concordare con il venditore una compenso come consulenza ma non chiederci una provvigione facendo finta di operare come agenzia immobiliare.