Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La questione "provvigioni Si/No" ed "esclusiva Si/No" durerà all'infinito .... come già detto dal saggio ( :affermazione: ) Giorgino dipende dagli usi e dalla zona in cui si lavora, e quindi è una discussione sterile che non ci porterà da nessuna parte. :triste:
Penso invece che bisognerebbe concentrare gli sforzi e le risorse sulla battaglia contro l'abusivismo: una volta ridotto quest'ultimo a livelli più ragionevoli sarà più facile pretendere l'esclusiva ed il pagamento anche dal venditore! :fico:

;)

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Si Sandro, ma il problema è un altro. Scusa se insisto. A Ivrea evidentemente tu e i tuoi non siete gli unici a chiedere le provvigioni dal venditore. Quando andrai a farti un giro a Bordighera, ne riparliamo.

E' una questione di mercato (e di professionalità riconosciuta). La questione non è che i "peggiori" si fanno pagare di meno e i "migliori" si fanno pagare di più. La questione è che TUTTI sia i migliori che i peggiori lavorano a provvigioni zero.
E' come dire che in Sicilia c'è più caldo che in Trentino e per questo i siciliani sono scemi.
Sono convinto che se la tua agenzia non prendesse un incarico per 3 mesi per questo problema, alla fine si adeguerebbe (o chiuderebbe).

Bada che io non sto dicendo che è bello o che è giusto. Dico che come il mercato fa i prezzi delle case, può fare anche quello delle provvigioni. Per tua fortuna da te questo non è successo perchè i venditori non sono stati aggrediti dalla forza abusiva che ci sarà, ma evidentemente in percentuale minore oppure più furba o più pretenziosa (il che sarebbe davvero curioso :risata: ).

Snobbare un collega che lavora in un mercato diverso dal nostro facendo del sensazionalismo per quanto genuino, non mi sembra corretto nè sotto il profilo dell'onestà intellettuale tanto meno sotto il profilo etico. Mica colpa sua.
Semmai si dovrebbe cercare di capire come "tornare" a degli standard di prezzi e di qualità consistenti in modo da "ricondizionare" i clienti venditori.

g

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non voglio snobbare nessuno Giorgino, capisco cosa intendi... Ma non varrebbe la pena provare a riunirsi tra COLLEGHI anche in quelle aree e darsi un codice comportamentale?
Magari si prenderebbero bastonate i primi tre mesi... Ma più a lungo termine? Dici che la gente continuerebbe ad affidarsi a presunti colleghi che nel 90% dei casi combinano dei casini immondi?

A suo tempo lanciai una proposta di un piccolo "sogno" che mi piacerebbe realizzare nella mia zona, quella sorta di "congresso" di Agenti Immobiliari e addetti ai lavori per spiegare i vantaggi che può offrire un'agenzia e discutere col pubblico sulle perplessità che attanagliano la maggioranza dei venditori... Per ora è ancora nel cassetto, anche perchè vista la mia veneranda età dubito che qualcuno mi presterebbe la dovuta attenzione... Ma, come viene detto in un film : " Non può piovere per sempre...."

Qui tiro di nuovo in ballo le associazioni, colpevoli dell'inefficienza della lotta all'abusivismo, dell'incapacità nel far rispettare un codice deontologico ecc...

Abbiamo già avviato una piccola "class action" nel caso di quel sito denigratorio (con scarsi risultati di partecipazione, è vero....); ma che ne dici se provassimo a fare lo stesso per chiedere alle associazioni e alle C.C.I.A.A. di appartenenza di far rispettare le leggi in materia attuando i dovuti controlli e facendo noi stessi le dovute segnalazioni?

Continuo a sognare? E' meglio? :occhi_al_cielo:

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
:D Sono conscio delle tue genuine intenzioni Sandro, :innamorato: ma a volte da quello che scrivi emerge un assolutismo che ha poco a che fare con la realtà delle cose. :) Quando scrivi che una cosa non si dovrebbe fare, prima occorre mettersi nei panni di chi stai criticando (magari con la dichiarazione dei redditi in mano, e un paio di figli che ti aspettano a casa). :occhi_al_cielo:

Con questo la mia non è una critica nei tuoi confronti. Sai quanto ti apprezzo così come apprezzo la tua schiettezza. :innamorato: Ho voluto solamente - con un ragionamento - portarti a considerare l'area "grigia" che c'è in tutte le cose. Perchè il problema è sempre nell'area grigia e mai nel bianco o nel nero.
Non individuare l'area grigia non ti permette di "pesare" realisticamente i problemi e soprattutto le soluzioni di ogni questione.

Non bisogna mai smettere di lottare e si lotta solo se - sognando - ci si immagina qualcosa di meglio di ciò che si è già ottenuto.

Ti chiederai perchè prendo tanto a cuore la questione.

1. perchè adoro chiacchierare con voi anche su temi spinosi.
2. perchè Sergio, altro ragazzo che stimo enormemente, ha portato alla luce e senza ipocrisie quello che fa mezza Italia.

Leggere nel forum che siamo tutti angioletti e che tutti prendiamo il sacrosanto 3% mi fa francamente sorridere da un lato, e mi raccapriccia dall'altro.
Naturalmente ti credo al 100% e puoi ritenerti fortunato che dalle tue parti è - diciamo - "normale" pretendere il (giusto) 3% dai proprietari.

Credimi se ti dico che non è così nella maggior parte d'Italia. Ecco, mi sarebbe piaciuto che fosse emerso questo dalla discussione invece che dichiarazioni "scandalizzate".

g

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Credimi se ti dico che non è così nella maggior parte d'Italia. Ecco, mi sarebbe piaciuto che fosse emerso questo dalla discussione invece che dichiarazioni "scandalizzate".

Capito tutto Giò, ;)

Però vedi, per me è veramente scandaloso essere costretti a lavorare a gratis per chicchessia... Buono a sapersi però, vorrà dire che abbandonerò i miei propositi di diventare tuo concorrente trasferendomi dalle tue parti! :risata:

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ovviamente concordo con Giorgino (basta leggere qualche mi post "infuocato" in materia! :^^:), ma provo tanta simpatia per Sandro, nel quale mi riconosco .... più di 25 anni dopo! :occhi_al_cielo: A 23 anni è naturale dividere il mondo in bianco-e-nero e buono-e-cattivo, ma con l'età si impara forzatamente che nella vita la maggior parte è "grigio", cioè compromesso, strategia, pazienza. :ugeek:
Con ciò non voglio assolutamente dire che bisogna smettere di lottare, o peggio rinunciare al sogno, ma che bisogna tener duro sapendo che la "guerra" sarà lunga, difficile e costellata di tante battaglie, qualcuna persa e qualcuna vinta!
In pratica penso che la miglior cosa da fare sia continuare ad operare per far crescere il forum è per far sì che i suoi membri siano fortemente coesi, in modo da sviluppare una notevole "forza d'urto" sulle fatidiche associazioni! :fico:

;)

aldone

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Signori ... qualcuno di Voi conosce qualche sentenza riguardo la VESSATORIETA' eventuale su una richiesta di provvigione ad una settimana dalla scadenza del mandato anche senza aver fatto o trovato alcun acquirente ed il venditore ha fatto da solo ???

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Provvigione e incarico scritto non c'entrano nulla.
Forse intendi dire penale?

Ma in questa situazione che ruolo hai? Puoi spiegarci meglio?

aldone

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il proprietario ha venduto da solo e mancava un settimana alla scadenza del mandato e verbalmente è stato rassicurato che non avrebbe pagato nulla ed invece è stato chiamato a pagare... Vi sono sentenze che stabiliscono VESSATORIETà????

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto