Sono conscio delle tue genuine intenzioni Sandro,
ma a volte da quello che scrivi emerge un assolutismo che ha poco a che fare con la realtà delle cose.
Quando scrivi che una cosa non si dovrebbe fare, prima occorre mettersi nei panni di chi stai criticando (magari con la dichiarazione dei redditi in mano, e un paio di figli che ti aspettano a casa).
Con questo la mia non è una critica nei tuoi confronti. Sai quanto ti apprezzo così come apprezzo la tua schiettezza.
Ho voluto solamente - con un ragionamento - portarti a considerare l'area "grigia" che c'è in tutte le cose. Perchè il problema è sempre nell'area grigia e mai nel bianco o nel nero.
Non individuare l'area grigia non ti permette di "pesare" realisticamente i problemi e soprattutto le soluzioni di ogni questione.
Non bisogna mai smettere di lottare e si lotta solo se - sognando - ci si immagina qualcosa di meglio di ciò che si è già ottenuto.
Ti chiederai perchè prendo tanto a cuore la questione.
1. perchè adoro chiacchierare con voi anche su temi spinosi.
2. perchè Sergio, altro ragazzo che stimo enormemente, ha portato alla luce e senza ipocrisie quello che fa mezza Italia.
Leggere nel forum che siamo tutti angioletti e che tutti prendiamo il sacrosanto 3% mi fa francamente sorridere da un lato, e mi raccapriccia dall'altro.
Naturalmente ti credo al 100% e puoi ritenerti fortunato che dalle tue parti è - diciamo - "normale" pretendere il (giusto) 3% dai proprietari.
Credimi se ti dico che non è così nella maggior parte d'Italia. Ecco, mi sarebbe piaciuto che fosse emerso questo dalla discussione invece che dichiarazioni "scandalizzate".
g