CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ricordo che i contratti non scadono. Il fatto che le date possano slittare non ne implica necessariamente la risoluzione ed immagino che il compito di verificare il funzionamento della caldaia non fosse stato assegnato all'agente... Comunque il 10 aprile é dietro l'angolo... Se ti impunti l'agente non può fare altro che aspettare...
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per l'agente immobiliare, attendere qualche giono per incassare ciò che gli è dovuto direi che a questo punto non è un grosso problema.

Tuttavia per correttezza la provvigione sarebbe stata dovuta alla firma del preliminare e/o al verificarsi una una determinata condizione sospensiva (che in questo caso si è già verificata).

Che il termine del 30 Marzo sia ormai passato in quanto il rogito è stato fissato per il 10 Aprile, non comporta la risoluzione del preliminare che pertanto rimane valido.

In ogni caso, sia che il rogito venga fatto o meno, la provvigione all'agente E' DOVUTA.

Perciò non vedo dove sia il problema a pagarla anche prima del 10.04 e non vedo neppure dove sia la tranquillità dell'acquirente se gli si concede di pagarla solo il 10.04.
I se e i ma in questione, mi paiono tutte speculazioni inutili e fisime mentali senza senso.
 
A

Ale1979

Ospite
Come dovuta?allora se per qualsiasi motivo,si ha un imprevisto o io o il venditore ed uno il 10 non riesce a presentarsi al rogito si perde tutto senza poter spostare il rogito stesso?
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Io sono l'acquirente,ed io ho dato la caparra...e adesso vogliono le provvigioni prima del rogito,cosa rischio?la proposta è scaduta
Hai ragione, mi ero distratto. Allora se salta tutto per colpa del venditore potrai farti restituire il doppio della caparra.
L'agenzia dovrai pagarla in ogni caso, ma io tutta questa fetta non l'avrei.
Ormai pagala al rogito, o al prox rogito se dovesse ancora slittare di poco (10/15 gg).
 

Triple

Membro Attivo
Privato Cittadino
Alvune leggi sono assurde,la vendita salta a causa del venditore,ed il compratore deve pagare lo stesso le provvigioni all'ai,pazzesco.
 
A

Ale1979

Ospite
Si si,inizia a mettere l'avvocato..cmq ho chiamato e glieli do al Rogito,quindi l'agenzia non serve a nulla,mi eè tutto chiaro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto