Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Pubblico la risposta del collega Armando BARSOTTI del Centro Studi FIAIP:

perché l'immobile sia considerato classe " G" deve esistere un ACE fatto da tecnico abilitato.

Potrà anche altresì essere considerato appartenente alla classe "G" in una specifica occasione ovvero per la mancata citazione dell'ACE nei termini di cui al regolamento legge regione toscana in occasione di un contratto di locazione e/o di compravendita. In entrambi i casi il proprietario non dovrà fare alcun adempimento se non quello di scrivere nell'atto di locazione/vendita che* ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, non essendo stato redatto l'ACE l'immobile sarà da considerarsi appartenente alla classe energetica "G"
Attenzione perchè tale immobile domani potrebbe avere l'ACE ed essere in classe " A-B-C ecc. ".
* *
Si può quindi dichiarare direttamente in contratto, che l’immobile è di scadente qualità energetica e comunque con i requisiti di esclusione dell'ACE stesso secondo la normativa applicabile, senza dover fare altri adempimenti.

In Toscana 'un si frigge mica co' l'acqua......vai, e anche questa ce la siamo levata dalle pal.....:risata:

Grazie Simone....di notizie cosi', se ti capita, noi le si pigliano volentieri :stretta_di_mano:
 

Ceonline

Nuovo Iscritto
La Toscana segue le norme nazionali, per cui l'autoceritficazione di immobile in classe G vale.
Il notariato però consiglia di far fare l'ACE. L'acquirente spesso si trova quindi in mezzo tra un notaio che giustamente consiglia di far redarre l'ACE e un venditore che non la vuol fare o al max vuol fare l'autocertificazione...
Chiaramente l'autocertificazione va contestata se l'immobile non è davvero in classe G e la cosa viene usata solo per evitare la spesa di quei 200/300 euro per l'ACE.

So che è contemplata la possibilità di prendere accordo tra le parti per cui è l'acquirente che si incarica di far redarre l'attestato (ma io credo che questo debba essere a fronte di uno "sconto" da aprte del venditore / locatore). Se si prende un accordo di questo tipo, l'attestato poi deve essere chiaramente presentato nei tempi corretti e non si può autocertificare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto