Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
si puo, ma credo sia un altro discorso rispetto a quello inizialeMi chiedo infatti se ci si può far pagare la mediazione facendo comprare un immobile all'asta dal tribunale.
allora, vediamo ri ricapitolare:
Agenzia immobiliare XX pubblicizza un immobile che verrà venduto all'asta dal tribunale. Trova il cliente interessato e lo accompagna all'asta facendogli prendere l'immobile e, ad affare concluso, gli chiede la mediazione.
Secondo me 1 non potrebbe pubblicizzarlo in quanto non è un immobile di cui c'è mandato ma un immobile in vendita dal tribunale; 2 non potrebbe chiedere mediazione in quanto non ha svolto lavoro di mediazione tra le parti ma ha semplicemente partecipato ad un asta al rialzo presso il tribunale.
Se mi sbaglio correggetemi
secondo me sbagli, ma non ho riferimenti normativi per dimostrarlo.
Sul discorso mediazione sono certo perchè confermatomi da un legale: puoi chiederla, magari mettendo le cose ben in chiaro prima.
Sul discorso pubblicità nn saprei, però considerando che un privato teoricamente potrebbe 'vendere' l'immobile anche il giorno prima (con l'autorizzazione del giudice dopo aver soddisfatto i creditori ect..), potrebbe anche essere lecito.
Parliamo comunque di cose alquanto delicate....
Un compenso. Non è mediazione in base all'art 1755. Non mi pare si possa pubblicizzare le aste...puoi chiederla, magari mettendo le cose ben in chiaro prima.
Un compenso per un mandato a titolo oneroso è una mediazione?Un compenso. Non è mediazione in base all'art 1755.
Gratis per sempre!