ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
E in contanti? Diciamo sui 5000 €?La ringrazio molto e buone feste
Se in contanti, il notaio ti farà firmare un ulteriore carta dove si attesta che tali contanti li hai dati a tuo padre in n° rate (altrimenti sei fuori per l'antiriciclaggio) e tale documento richiamato nel rogito.
Se il problema è tuo fratello, il valore di quanto vuoi acquistare va periziato (perizia asseverata e giurata) e poi fai un atto di acquisto (con cifre vere e non fittizie).
Se il problema è l'Ade, basta come ti diceva @Architetto che le imposte sono pagate sulla base della rendita catastale.

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Si ma questo non lo metto al riparo della lesione della legittima del fratello.
Visto che dice che non andavano d'accordo e che ha voluto la sua parte subito... alla morte del padre suonerà a casa sua... e se trova un rogito con una cifra ridicola rispetto ai prezzi di mercato, chiederà la sua parte, come per legge gli è dovuto.
Ciao Ludovica, certo ed è per questo che ho detto di segnare una quota che sia prossima alla realtà, da una parte per l'ADT e dall'altra per ogni contestazione varia. Inoltre, il fratello avendo ricevuto la sua parte, non ha nulla a pretendere, perchè la sua quota l'ha già ricevuta e sicuramente risulta da qualche documento, in caso contrario, il tuo dubbio, non fa una piega e d il passaggio di proprietà oneroso risolve il problema.

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Ciao Ludovica, certo ed è per questo che ho detto di segnare una quota che sia prossima alla realtà, da una parte per l'ADT e dall'altra per ogni contestazione varia. Inoltre, il fratello avendo ricevuto la sua parte, non ha nulla a pretendere, perchè la sua quota l'ha già ricevuta e sicuramente risulta da qualche documento, in caso contrario, il tuo dubbio, non fa una piega e d il passaggio di proprietà oneroso risolve il problema.
Da quanto ho capito (ma forse ho capito male) il fratello ha preso la quota di sua madre...
Non quella del padre (in vita)... è il padre che ora nn vuole lasciare nulla all'altro figlio...
Quindi non si vuole che i beni vadano in successione anche all'altro figlio....
In breve uno dei due figli acquisterà il tutto dal padre...
Ma forse ho capito male io...

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Così pare anche a me ... ed ecco perchè il passaggio oneroso, e non una donazione ... non un regalo, perchè farebbe scattare le ire del fratello, a meno che il padre non faccia un testamento che escluda l'altro figlio ...

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Così pare anche a me ... ed ecco perchè il passaggio oneroso, e non una donazione ... non un regalo, perchè farebbe scattare le ire del fratello, a meno che il padre non faccia un testamento che escluda l'altro figlio ...
Ma il passaggio oneroso, deve avvenire con cifre congrue, altrimenti può essere impugnato.
Il testamento non può escludere l'altro figlio, io posso scrivere che lascio tutto al mio figlio prediletto, ma l'altro per legge ha la legittima. Quindi con il testamento posso al massimo decidere a chi dare la "quota disponibile".
Scriverò nel testamento che lascio Tutti i miei averi a mio figlio Pippo, inclusa la quota disponibile. A Pluto niente.
Ma per legge significa che Pippo prenderà 2/3 del patrimonio e Pluto avrà 1/3.

A meno che viene certificato che Pluto ha attentato alla vita del padre, quindi io posso escluderlo, se no non posso farci nulla.

L'ultima opzione che mi viene in mente, è quella sempre suggerita da @Antonello dove venga fatto un rogito in cambio di una prestazione assistenziale, che può essere sia di tipo economico che di compagnia etc etc.

Oscarlady

Membro Junior
Privato Cittadino
Mio fratello ha preso già la quota di successione anzi ha preso quello che gli spettava più la quota della casa di mio padre.rusulta sugli atti del tribunale .Quindi un domani c'è solo questa metà di terra da dividere perché essendo già intestata a mio padre in tribunale hanno preso in considerazione solo i beni in successione.

Oscarlady

Membro Junior
Privato Cittadino
Quello assistenziale e una buona idea ed è anche vero in quanto accudiscono in tutto mio padre che è un trapiantato di fegato ma sta bene cmq necessità di cure continue e assistenza

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Mio fratello ha preso già la quota di successione anzi ha preso quello che gli spettava più la quota della casa di mio padre.rusulta sugli atti del tribunale .Quindi un domani c'è solo questa metà di terra da dividere perché essendo già intestata a mio padre in tribunale hanno preso in considerazione solo i beni in successione.
La quota della casa di tuo padre, l'ha presa perché era cointestata con tuo padre, oppure non avendo tuo padre i soldi da dare a tuo fratello, hanno dato un pezzo di casa. Non si può fare una successione sui vivi, la successione si apre alla morte della persona.
Quindi siete già andati in causa per vostra madre... se fai una vendita con i soli valori per le tasse e non quelli di mercato... gli servi una causa sul piatto d'argento.

Oscarlady

Membro Junior
Privato Cittadino
Un testamento é stato fatto già cmq 1/3 gli va per forza. Se la proprietà vale 15000 acquistando nuda proprietà con usufrutto quanto può valere?

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Un testamento é stato fatto già cmq 1/3 gli va per forza. Se la proprietà vale 15000 acquistando nuda proprietà con usufrutto quanto può valere?
Ma acquisti solo la nuda proprietà? L'usufrutto lo lasci a tuo padre? Tanto si riunifica alla sua morte.
Si calcola sulla base degli anni di tuo papà, rispetto all'aspettativa di vita. Più è vecchio e ha problemi di salute e + la nuda proprietà ha valore. Cioè quello che paghi sarà + vicino al valore totale della proprietà intera (i 15.000).
Allo stato vanno cmq tutte le imposte in base alla rendita come ti ha scritto Architetto.

Quindi se hai una perizia del tribunale di quel terreno/casa quello che è, usa la cifra di quella perizia (se non è + vecchia di 1 anno) e su quella ti fai i conti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto