Oscarlady

Membro Junior
Privato Cittadino
Spiego meglio. Erano tre appartamenti uno ci abito io, uno abitava mio fratello l'altro i miei.quello dove abito io era stato diviso in due da una parte io e dall'altra i miei mentre mio fratello l'aveva intero.lui ha voluto subito la quota di mio padre che le sarebbe spettata un domani.quindi per non andare alle lunghe abbiamo accordato la divisione ero mio padre di fatto non ha più nulla ed è per questo per garantirgli che io ho la nuda proprietà con usufrutto per fare uguale tra fratelli. Solo il terreno era già intestato a entrambe igenitori. Io ho avuto in più la quota di terra intestata a mia madre proprio perché io ho accettato la nuda proprietà quindi non posso vendere ecc.e stato il tribunale a decidere infatti mio fratello si è venduto tutto subito

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Spiego meglio. Erano tre appartamenti uno ci abito io, uno abitava mio fratello l'altro i miei.quello dove abito io era stato diviso in due da una parte io e dall'altra i miei mentre mio fratello l'aveva intero.lui ha voluto subito la quota di mio padre che le sarebbe spettata un domani.quindi per non andare alle lunghe abbiamo accordato la divisione ero mio padre di fatto non ha più nulla ed è per questo per garantirgli che io ho la nuda proprietà con usufrutto per fare uguale tra fratelli. Solo il terreno era già intestato a entrambe igenitori. Io ho avuto in più la quota di terra intestata a mia madre proprio perché io ho accettato la nuda proprietà quindi non posso vendere ecc.e stato il tribunale a decidere infatti mio fratello si è venduto tutto subito
a) A queste case e terreni ci sono attribuiti dei valori. Tu dici lui intera, noi divisa... tu avrai i valori è quello che conta.
b) Se il tribunale ha diviso così significa che la somma delle case dove abitava tizio, caio e sempronio, quando ha fatto la divisione per la morte di tua madre, spettavano queste quote. (ma servirebbe vedere i documenti del tribunale). Quindi entrambi i figli siete stati messi sullo stesso piano dal tribunale. Perché funziona così.... si fa una somma DEI VALORI, si chiede cosa si vuole e si divide per legge. Poi se qualcuno non può pagare ci si accorda con altre spartizioni.
c) Ora tu vuoi acquistare un qualche cosa che deve andare in successione e un domani può essere richiesto da tuo fratello. Quindi l'ha preso prima... non mi risulta proprio... perché il giudice mette gli eredi sullo stesso piano, quindi quello che ha deciso è. Il giudice decide sulla base della legge... Ciò non toglie, se non ti andava bene la sua decisione, potevi andare avanti nei gradi di giudizio.
Cioè che ha fatto tuo fratello dopo è nel pieno dei suoi diritti, ha deciso di vendere per monetizzare, non c'è nessuna legge che glielo vieti.

Ultima modifica:

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Esatto i figli hanno preso parti uguale ma il padre no! E per questo che lui non gli vuole lasviare più niente ok!
MA come fa a non aver preso il padre che anche il diritto di abitazione al 100% in quanto coniuge sull'immobile abitato. Se non ha preso in termini di "proprietà" è perché c'era anche la liquidità.
Se tuo padre è malato, il giudice mette le case (a parte l'usufrutto) in mano ai figli e lascia la liquidità per permettersi le cure.

Nell'eredità non passano solo le case ma tutto: soldi, macchine, attività... tutto.

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Altrimenti posso venderlo ha una terza persona ad esempio una nipote mia figlia?
Tuo padre può vendere a chi vuole con i valori di mercato. In tutti gli altri casi è una donazione mascherata da vendita = impugnabile.
Se sei stato in tribunale, queste cose dovrebbe avertele ben spiegate il tuo avvocato...

Se tuo padre ha deciso di rinunciare a qualche cosa, lo ha fatto a favore di entrambi i figli. Il tribunale divide per 2 la sua rinuncia. Tutto il resto nn centra niente, ne lui cosa ha fatto o cosa ha avuto tuo fratello. Il tribunale ha deciso sulla legge dei numeri.

Ultima modifica:

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Infatti stiamo cercando un modo di vendere senza che sia impugnabile
E' quello che dico dal primo post.
Tutto il resto è solo un contorno dei racconti.

Tu vuoi acquistare un qualche cosa che andrà in successione... ed è legittimo da parte tua. Va fatto sulla concretezza dei valori (a) perizia b) la modalità di passaggio di denaro) oppure con una prestazione.

Per i dettagli, non devi far altro che rivolgerti al tuo notaio di fiducia che con in mano i dati ti dirà cosa fare.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto