bellissimo post!!
il problema o meglio realtà riportata da Pensoperme nel mondo immobiliare è molto simile a quello che ho vissuto sulla mia pelle in un settore analogo: gli agenti di viaggio.
negli anni novanta si parlava di nuove tecnologie, internet, deregulation nel settore aereo, franchising, home based agent (agenti di viaggio che operano da casa), e così via.
Le associazioni di categoria del settore (Fiavet, Astoi, ed altre), oppure Enti istituzionali (Ministero del Turismo, Enit, Ministero attività produttive, Camere di Commercio), erano i punti di riferimento di tutti noi.
Il Mercato ha fatto la scelta:
Compagnie aeree che falliscono, altre si uniscono, altre magicamente si rifanno il trucco e così tutte insieme fanno cartello e decidono di tagliare le commissioni sui biglietti aerei. E gli agenti? non c'è problema dicono le associazioni:se non ci sono commissioni l'agente chiederà al cliente un fee per ogni biglietto emesso. i clienti abituali inizialmente credono che sia l'unica alternativa ma poi imparano ad usare internet e trovano che sui siti ufficiali delle compagnie non solo trovi tariffe più convenienti ma ti inviano il biglietto a casa (in attesa dell'avvento del ticket-less). Poi la rete fa passi da gigante e le connessioni diventano più veloci. le compagnie aeree si associano ed insieme realizzano un portale dove mettere la loro offerta a disposizione del cliente finale. ..... la storia è molto lunga e potrei analizzarla dettagliatamente ma dovrei scrivere un'enciclopedia. Il risultato finale: negli stati uniti non esistono più agenti indipendenti, la maggior parte sono home base agents oppure impiegati nel sistema franchising. In Italia sopravvivono in pochi e la professionalità di un tempo non esiste più.
Ha ragione Pensoperme quando dice che le categorie che hanno una base variegata sono difficilmente identificabili e per questo poco "gestibili" dal mondo politico ed economico che ci rappresenta. Ma perché aspettare sempre che qualcun altro ci risolva i nostri problemi?
Il Mercato di oggi è già aperto e chiunque di voi è associato con un gruppo immobiliare internazionale può negoziare per una vendita o affitto in qualsiasi parte del mondo. L'Impero di Roma ha avuto modo di espandersi nel momento in cui il Senato ha iniziato a cambiare le regole ed affidare l'esercito anche ai non patrizi, a reclutare uomini nel mondo dei senza terra (100 AC). Gli uomini con la cravatta che ci rappresentano non hanno fame e non conoscono il Mercato: come vincere la guerra?