IL TOPIC DICE : Quale Beneficio a iscriversi a una associazione di categoria.
L'articolo sotto riportato è in bella evidenza sul sito provinciale nell'analisi annuale che il sottoscritto fa per informare la base che rappresenta.
Ormai da anni, la Fiaip a Caserta opera con successo a beneficio e vantaggio di tutti gli associati e dell’intera categoria. Per limitarci ad alcuni traguardi raggiunti negli ultimi due anni, non possiamo non ricordare le convenzioni sulla tutela dell'affitto (Affitto Protetto - “Locazioni - Garanzia per proprietari e semplificazioni per gli inquilini”), quelle volte ad ottenere i maggiori benefici sulle pubblicazioni di settore e sulle vetrine pubblicitarie e le convenzioni nel campo del credito. Ci piace ricordare: il protocollo d'intesa con Confindustria (“Gli Agenti immobiliari entrano in Confindustria”); i numerosissimi corsi di formazione, convegni formativi e seminari di studio volti al continuo aggiornamento professionale; le due edizioni tenutesi a Baia Domizia su Turismo e Formazione; la pubblicazione in rivista e la diffusione in edicola dell'Osservatorio dei prezzi degli Immobili di Caserta e Provincia. Ancora, non possiamo non rammentare tutte le attività indirizzate a semplificare le relazioni con enti e istituzioni (come ad esempio: l’invio annuale alla C.C.I.A.A. di Caserta, per conto degli associati che hanno risposto favorevolmente alla nostra richiesta, della copertura assicurativa per la Responsabilità Civile Professionale obbligatoria per l’esercizio della professione; il deposito in Camera di Commercio dei moduli e formulari FIAIP con l’indicazione di tutti gli associati che li utilizzano) e quelle volte a fornire comunicazioni costanti e quotidiane a tutti gli associati (attraverso lo strumento di “fiaipinforma caserta”). Fiaip Caserta ha azzerato, ormai da tempo, le distanze tra i vertici dirigenziali e la base associativa e, in poco più di 15 mesi, attraverso una intensa attività federativa di 14 Consigli direttivi provinciali e 4 Assemblee Provinciali ha prodotto 50 nuove ratifiche.
Il merito di tutto ciò è da ascrivere a tutti gli associati Fiaip di Caserta e a un gruppo di lavoro (quello dirigente) che, con grande serietà, determinazione e professionalità sta contribuendo alla crescita e alla maggiore qualificazione, anche sociale, di tutti gli operatori del settore. Operatori i quali, identificandosi sempre più nei valori di una moderna deontologia professionale, hanno dimostrato di condividere l'operato della attuale classe dirigente.
Su quale associazione scegliere penso siano altri a dover decidere.