A ognuno il suo mestiere.
infatti
Architettura
Dedotti dal web:
ESTIMO ED ESERCIZIO PROFESSIONALE
Scheda insegnamento — Laurea Magistrale in Architettura
Obiettivi formativi
Il corso offre gli strumenti per la conoscenza dei principali procedimenti di stima del valore di mercato e del valore di costo. La pratica estimativa è, inoltre, funzionale alla verifica della fattibilità del progetto in termini di convenienza ………
Conoscenza dei principali procedimenti di stima dei valori di mercato, di costo e di reddito, - conoscenza della stima degli immobili e dei terreni, dei progetti e delle componenti degli edifici;
Capacità di riconoscere le caratteristiche principali del mercato immobiliare
Comprendere la formazione dei prezzi e dei costi ed impiegare idonei procedimenti per la loro stima;
Contenuti del corso
2. La stima dei beni immobiliari
2.1. I principi della teoria estimativa.
I criteri di stima. I
procedimenti di stima sintetici ed analitici. 2.2. Gli
standard internazionali di valutazione. 2.3.
Il valore di mercato: i procedimenti sintetico – comparativi mono-parametrici e pluripara metrici. 2.4. Il procedimento statistico della distribuzione di frequenza. 2.5. La stima per punti di merito. 2.6. Il Market Comparison Approach (MCA). 2.7. Il modello dei prezzi edonici con la regressione lineare semplice e multipla 2.8. Matematica finanziaria. 2.9. Teoria dell’interesse. Principio dell’anticipazione e della posticipazione. 2.10. Le rendite 2.11. I piani di ammortamento 2.12. I procedimenti reddituali: capitalizzazione dei redditi illimitati e limitati. 2.13.
L’analisi costi – ricavi per la stima del valore di mercato. 2.14. Il costo di costruzione: procedimenti sintetici. 2.15. Cenni di Computo metrico estimativo. 2.16.
Le stime miste del costo di costruzione. 2.17. Il valore di trasformazione. 2.18. Il valore complementare. 2.19. Il valore di surrogazione.
3. Valutazione dei piani e dei progetti
3.1. Il giudizio di convenienza. 3.2. Riflessioni sui tassi impiegati nel mercato immobiliare. 3.3. L’analisi costi/ricavi. 3.4. L’analisi di fattibilità degli investimenti immobiliari e gli indicatori di convenienza. 3.5. Il valore attuale netto, il saggio di rendimento interno, il tempo di rientro 3.6. Analisi del rischio. 3.7. Il costo globale 3.8. Analisi multicriteri 3.9. Procedure negoziali di definizione dei progetti privati con valutazioni economiche, finanziarie e multicriteriali -AHP 3.10. Valutazione dei progetti sotto il profilo della sostenibilità e dell'efficienza energetica.
altro:
Esami di estimo 1 e 2 – prof. Michele Argiolas - Architettura - Università di Cagliari
Ingegneria
Dedotti dal web:
ESTIMO | Università degli Studi di Parma
ESTIMO
Dalla sezione: CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO, si legge
Teoria della valutazione.
Procedure di valutazione dei beni privati. Criteri di stima: valore di mercato, valore di costo, valore di capitalizzazione, valore complementare, valore di trasformazione, valore di surrogazione; caratteri del giudizio di stima, procedimenti di stima.
Procedure di valutazione dei beni pubblici. Valutazioni monetarie e non monetarie. Valutazioni ambientali.
Stima di fondi rustici. Miglioramenti fondiari. Stima dei fabbricati civili, rurali ed industriali. Stima delle aree edificabili e del diritto di superficie. Stime dei valori condominiali. Stima dei costi di costruzione, computo metrico estimativo, contabilità dei lavori.
Espropriazione per pubblica utilità. Servitù prediali. Diritto di usufrutto. Stima dei danni. Stime cauzionali. I mutui. Stime inerenti le successioni e divisioni.
Procedure di valutazione dei piani e dei progetti
Valutazione economica dei progetti pubblici e privati.
Altro:
Insegnamenti
Dalla sezione
OBIETTIVI, sottosezione
Contenuti
Il giudizio di stima
L’estimo degli immobili (12h + 2h di esercitazione)
il computo metrico estimativo. il mercato immobiliare. la stima dei fabbricati. la stima delle aree edificabili. i millesimi condominiali.
limitazioni del diritto di proprietà e danni (8h + 2h di esercitazione)
stima delle indennità di esproprio. indennità per servitù di elettrodotto, metanodotto e scarico coattivo. le stime in tema di usufrutto. stima dei danni.
estimo industriale e commerciale (2h + 2h di esercitazione)
la stima degli impianti. la stima delle aziende. stima del valore di avviamento.
Ed in fine sempre ESTIMO che si fa al Geometra.