Re: Qual'è il tempo entro il quale il proprietario deve restitui
Sermone buongiorno, diciamo che non capisco il motivo per cui il locatore trattenga il deposito cauzionale senza giusta motivazione.
Il deposito stesso se reso infruttifero sulla base di accordi contrattuali sottoscritti dal locatore e conduttore perché dovrebbe rendere nullo il contratto? Poi il periodo di locazione è terminato, quindi mi concentrerei solo sul deposito in itinere.
In tema di locazione, l’obbligazione del locatore di restituire il deposito cauzionale versato dal conduttore, a garanzia degli obblighi contrattuali, sorge al termine della locazione non appena avvenuto il rilascio dell’immobile locato, con la conseguenza che, ove il locatore trattenga la somma anche dopo il rilascio dell’immobile da parte del conduttore, senza proporre domanda giudiziale per l’attribuzione, in tutto o in parte, della stessa a copertura di specifici danni subiti, la sua obbligazione di restituzione ha per oggetto un credito liquido ed esigibile, che legittima il conduttore ad ottenere decreto ingiuntivo. In tal caso i diritti del locatore potranno essere fatti valere in sede di opposizione all’ingiunzione, sempre che la sua pretesa sia compresa nei limiti della competenza del giudice che ha emesso il decreto.
Nel caso il deposito, o gli interessi relativi, non vengano rimborsati dal proprietario, il condutture ha 10 anni di tempo -prima che intervenga la prescrizione- per inviare il decreto ingiuntivo e pretenderne il rimborso.
Per quanto riguarda la restituzione delle mensilità in virtù del contratto nullo.......abbandonando la forma giuridica per lasciar spazio alla pratica mi vien da dire......ma hai goduto il bene o no? Quindi hai beneficiato di un bene altrui in cambio di un corrispettivo in denaro...questo baratto chiamasi locazione....punto...non andrei oltre!! Come sopra penserei unicamente al deposito nelle mani del locatore!!
Buona giornata