Mauage

Membro Attivo
Agente Immobiliare
paolo ferraris ha scritto:
.io so per certo che il Tribunale di Modena è stato certamente superato da altre sentenze...forse anche di Cassazione che hanno stabilito che il deposito cauzionale deve essere ritornato con il calcolo degli interessi legali
Potresti mica postare quali sono?

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
...ieri ho guardato sui "manuali" dal mio avvocato...mi ha confermato come già sapevo che il deposito cauzionale non solo non è possibile che superi i tre mesi ma DEVE essere fruttifero degli interessi legali...l'eventuale clausola è nulla se prevede il contrario...anche per i contratti L.431/98...il tribunale di Modena ha solo "sentenziato" su una clausola non meglio chiarita ma che poi è stata meglio approfondita...se fai cmq una rapida ricerca su internet dovresti trovare qualcosa...e cmq visto la "retrosia" alla restituzione del tuo padrone di casa...Devi rivolgerti al Sindacato inquilini e fargli scrivere dal loro avvocato (ti costerà qualcosa ma stai tranquillo che poi quello i soldi li caccia!)...ma possibile che con tutti i Procuratori Legali sfaccendati che ci sono in giro a lavorare gratis per fior di studi professionali non ne troviate qualcuno che vi scriva una letterina per 50 / 100 euro?...sono solo io ad avere Amici Avvocati (li ho tutti laureati in giurisprudenza), dal cuore d'oro?...in fondo a loro serve per approfondire taluni argomenti e farsi un pò di "ossa"...ehehehe

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
La Capanna ha scritto:
Siccome ho visto che difficilmente si rivedono i soldi versati quale deposito cauzionale, ecco che qui si usa, qualora in anticipo si sappia già quando si vorrà lasciare l'immobile locato, che gli ultimi tre mesi o due , a seconda di quanto versato, che non si paga canone e si ultilizzano i canoni versati in anticipo.... ;) :confuso:
Anna
Cara Capanna....NULLA DI PIU' SBAGLIATO (e qui devo difendere i proprietari!)...se uno non paga il canone io gli faccio scrivere dall'avvocato immediatamente!...gli faccio una ingiunzione!....e poi non ri restituisco un bel niente per inadempimento delle clausole contrattuali!...se tutti fanno così (e purtroppo so che qualcuno lo tenta sempre...) il povero proprietario in caso di DANNI all'appartamento su che cosa si rifà?...il DEPOSITO CAUZIONALE non è MAI imputabile a conto PIGIONI!...proprio da parte del conduttore!

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
.....sono solo io ad avere Amici Avvocati (li ho tutti laureati in giurisprudenza), dal cuore d'oro?...in fondo a loro serve per approfondire taluni argomenti e farsi un pò di "ossa"...ehehehe
un amico avvocato ce l'ho pure io ...... ed ha anche scritto al proprietario che non ci restituiva il deposito cauzionale ................... ma i soldi non li abbiamo ripresi lo stesso!!! :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto:

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
[quote="La Capanna":38oi5mlr]Siccome ho visto che difficilmente si rivedono i soldi versati quale deposito cauzionale, ecco che qui si usa, qualora in anticipo si sappia già quando si vorrà lasciare l'immobile locato, che gli ultimi tre mesi o due , a seconda di quanto versato, che non si paga canone e si ultilizzano i canoni versati in anticipo.... ;) :confuso:
Anna
Cara Capanna....NULLA DI PIU' SBAGLIATO (e qui devo difendere i proprietari!)...se uno non paga il canone io gli faccio scrivere dall'avvocato immediatamente!...gli faccio una ingiunzione!....e poi non ri restituisco un bel niente per inadempimento delle clausole contrattuali!...se tutti fanno così (e purtroppo so che qualcuno lo tenta sempre...) il povero proprietario in caso di DANNI all'appartamento su che cosa si rifà?...il DEPOSITO CAUZIONALE non è MAI imputabile a conto PIGIONI!...proprio da parte del conduttore![/quote:38oi5mlr]

Mi chiamo ANNA GIULIANTE]. non Capanna...io non ho amici avvocati... e stai pur certo che non farò spendere soldi per l'avvocato ad inquilini che magari sono stati costretti a subire anche il pagamento di certi canoni e poi se permetti siccome generalmente continuano ad avere a che fare con me, sia il proprietario che l'inquilino, saprò grosso modo ,valutare come ci si deve comportare. Certo ho anche sbagliato quando a volte ho avuto fiducia o dell'uno o dell'altro, però ora l'esperienza c'è e quindi di volta in volta cerco di capire ed adeguarmi alle circostanze per fare in modo che nessuno resti fregato.
Anna

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
...be se il proprietario è d'accordo nulla da dire...sono solo cavoli suoi...anch'io sai, proprio per Esperienza maturata sul Campo...so come valutare determinate situazioni...e proprio per questo quando un inquilino mi dice, che non pagherà l'ultimo trimestre oppure l'ultimo mese perchè il proprietario ha in mano il deposito cauzionale...be...è sempre meglio fargli presente che il Deposito non è in Conto Pigioni!...tutto qui...il mio non era un "rimprovero" era una precisazione dovuta per evitare che gli Amici Conduttori si facessero strane idee...ok?...per LAMI (spero di non sbagliare anche questo nome...), e ma non basta fargli scrivere e stop...se questo fa resistenza...bisogna ovviamente continuare...davanti al giudice di pace non costa molto...vale la pena (sempre se si è sicuri delle proprie ragioni) sempre far valere i propri diritti!...
saluti a tutti!

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Beh Paolo, è in parte quello che generalmente faccio anch'io... certo non è facile riuscire ad individuare ogni volta l'atteggiamento giusto da seguire, però.....ieri mi son sentita dire che per un appartamento da locare chiedono € 1.400,00 mensili e non riconoscono i diritti d'agenzia. :shock: ..poi sento te che quasi difendi qiesti "poveri" proprietari....ed allora me la son presa con te!!!scusami :stretta_di_mano: Anna

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto