Mi convince la risposta di Astro ma proprio perché al giudice si chiede una sentenza dichiarativa da emettere su istanza di una sola parte, non mi sembra che ci sia un processo che presuppone un attore ed un convenuto. In altre parole io potrei non conoscere, nonostante le ricerche anagrafiche, chi sia l'attuale intestatario di un bene che io posseggo "nec vim nec clam" da oltre 20 anni (a me sembra che debbano trascorrerne 25 di anni). In tal caso le notifiche andrebbero fatte con affissione all'albo pretorio o sui giornali ? Se invece l'intestatario formale è noto, è ovvio che gli va notificata la richiesta fatta al giudice ma anche in questo caso potrebbe non esserci contenzioso, se l'intestatario non resiste alla pretesa di usucapione. in sintesi si tratta di una richiesta, ovviamente da documentare, fatta al giudice di dichiarare l'acquisto di un titolo di proprietà avvenuto per il decorso del tempo e per l'inerzia dei terzi eventuali controinteressati : perchè è necessario un procuratore (avvocato, notaio??.)