Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
:disappunto:
Scusate
:disappunto:
Sto facendo un po di confusione!!!
Praticamente mi state dicendo che un Notaio può passare un Atto di vendita di un bene senza avere in mano praticamente nulla???
Io credo che almeno un atto notorio vada fatto preventivamente dal Giudice di Pace!!!??? :disappunto:

Letizia Arcudi

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Grazie Francesca
anchi'o sono della stessa opinione infatti
avevo risposto in merito in quella mia del 20/04
direi che
giustizia è fatta
Buon fine settimana a tutti
Ciao Ragazzi

astro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La domanda iniziale era "qual'è la prassi per acquistare un immobile per usucapione" e non "come vendere un bene usucapito" :shock:

annalauroni

Nuovo Iscritto
Mi convince la risposta di Astro ma proprio perché al giudice si chiede una sentenza dichiarativa da emettere su istanza di una sola parte, non mi sembra che ci sia un processo che presuppone un attore ed un convenuto. In altre parole io potrei non conoscere, nonostante le ricerche anagrafiche, chi sia l'attuale intestatario di un bene che io posseggo "nec vim nec clam" da oltre 20 anni (a me sembra che debbano trascorrerne 25 di anni). In tal caso le notifiche andrebbero fatte con affissione all'albo pretorio o sui giornali ? Se invece l'intestatario formale è noto, è ovvio che gli va notificata la richiesta fatta al giudice ma anche in questo caso potrebbe non esserci contenzioso, se l'intestatario non resiste alla pretesa di usucapione. in sintesi si tratta di una richiesta, ovviamente da documentare, fatta al giudice di dichiarare l'acquisto di un titolo di proprietà avvenuto per il decorso del tempo e per l'inerzia dei terzi eventuali controinteressati : perchè è necessario un procuratore (avvocato, notaio??.)

Giancarlo83

Membro Junior
Professionista
Ho visionato un immobile e da quello che mi è stato detto questo:

" Le ricordo inoltre che il "titolo di proprietà" degli attuali venditori non
è ancora stato perfezionato anche se dalla visura catastale risultano intestatari
gli attuali venditori, in forza della denuncia di successione del Sig.re X, che non era proprietario.
Pertanto manca la sentenza di usucapione che non dovrebbe avere alcuna riserva
in merito. Lunedì Le invierò una delle mie proposte di acquisto modificata in riferimento
ala mancato titolo di proprietà originario."

Si parla di usucapione. Io sono l'acquirente di questo bene, ma posso acquistarlo se non c'è stata la sentenza di usucapione?

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Secondo me, no, però non sono esperta in merito di usucapione.

Al massimo potrai fare una proposta subordinata al realizzarsi della condizione.... (sempre parere personale)

Giancarlo83

Membro Junior
Professionista
Ok, allora la situazione è questa:

i venditori possono sicuramente effettuare l'usucapione ma non hanno mai iniziato il procedimento.
Vogliono vendere ma prima di effettuare l'atto di usucapione con relazione sentenza da parte del giudice vogliono avere una proposta d'acquisto.
Quindi secondo voi dovrei porre in essere una bella proposta con queste clausole sospensive:

sentenza del giudice per l'usucapione (metterei pure il termine di 4 mesi)
accettazione mutuo dipendenti da parte della banca Y (termine 1 mese o 45 giorni)
regolarità urbanistica ecc. ecc.

Voi che dite?

Aggiunto dopo 8 minuti...

Il bene è stato acquisito per usucapione

Qualora il promittente venditore vi dichiara che ha acquistato la proprietà dell'immobile per usucapione dovete controllare che vi sia stata una sentenza del tribunale in tal senso.
L'usucapione è un modo di acquisto della proprietà a titolo originario che si perfeziona a seguito di possesso protratto per un determinato periodo di tempo.
Però, l'usucapione non opera automaticamente trascorso il periodo di tempo necessario ad usucapire il bene; occorre una sentenza del Tribunale del luogo in cui si trova l'immobile che accerti e dichiari giudizialmente l'acquisizione del diritto di proprietà per usucapione, nonché occorre che tale sentenza non sia più impugnabile, ossia che sia passata in giudicato. Per cui al momento della stipula del preliminare spetterà al notaio verificare la presenza o meno di sentenza in tal senso.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto