Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
beh questa è prassi minima smoker... su, c'è chi non la fa (minoranza)... ma si commenta da solo come comportamento.
Io non conosco agenti immobiliari così (senza nulla togliere al fatto che esistano) e ne conosco diversi (magari però con alcuni non sono mai entrato in argomento ) ... mi firmi la ricevuta dei documenti, se ci sono cose che non devo mostrarti le casso (abbastanza inutile spesso, visto la pubblicità di alcuni documenti, ma faccio quello che mi dicono i proprietari) e ciaoTutte le volte che ho chiesto documenti mi è stato risposto picche.....perchè non avevo ancora firmato la proposta... prendo atto del vostro differente modo di operare.....
Smoker
Tu firmi il "foglio visita" ed io ti giro i documenti, anzi ti indico anche il geometra che ha elaborato la relazione tecnica dell'immobile che tieni tra le mani assieme alle altre informazioni.Tutte le volte che ho chiesto documenti mi è stato risposto picche.....perchè non avevo ancora firmato la proposta... prendo atto del vostro differente modo di operare.....
Smoker
Quoto in toto...
ti do copia dei documenti, posso cancellare i dati degli altri condomini in caso di spese condominiali o di delibere o comunque dati che riguardano cose o persone estranee alla compravendita, mi firmi ricevuta e mostri i documenti a chi reputi di tua fiducia... mi spiace che tu abbia riscontrato una tale rigidità...
A me comunque di solito succede qualcosa di diverso ancora, il probabile acquirente che ha dubbi richiede, anche su mio invito, altri appuntamenti in ufficio o sull'immobile venendo accompagnato da persona/e di sua fiducia che gli daranno il loro parere, è un passaggio e un lavoro svolto dall'ai spesso precedente alla decisione concreta di andare in trattativa, ma essenziale perchè l'acquirente si senta tranquillo e decida di fare una proposta...
Un ai tra l'incarico e mostrarti l'immobile controlla che la planimetria catastale sia congrua allo stato di fatto e se così non fosse spiega la proprietario che va modificata, controlla gli atti di provenienza dell'immobile, verifica eventuali iscrizioni o trascrizioni, parla con l'amministratore e verifica eventuali debiti/crediti con il condominio ed eventuali lavori straordinari deliberati o ancor più lavori che l'assemblea sta valutando e sono in procinto di essere deliberati, si assicura che non ci siano abusi o opere soggette a sanatoria e laddove ci fossero si fa dare dal proprietario le relative autorizzazioni... e queste sono un esempio di quei passi che si fanno a tutela dell'acquirente
Però, se ci pensi bene, questo gioca a favore di chi li fa o li fa fare...Per avere diritto alla provvigione il mediatore non deve fare i controlli da te elencati.............
Smoker
Però, se ci pensi bene, questo gioca a favore di chi li fa
Gratis per sempre!