ndrew88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Questo è più un consiglio di vita. Ho 35 anni e lavoro come dipendente come software developer. Al momento mi divido tra due città: Bari: città in cui lavoro, e Taranto, città di nascita ed in cui vivo, 90km di distanza. Ho un contratto a tempo indeterminato. Ho lasciato un appartamento in affitto a Bari perchè avevo dei problemi da risolvere tramite lavori, dopo il covid il mercato immobiliare ha raggiunto cifre molto considerevoli, sono sempre stato pro affitto, ma spendere 800/900€ al mese, escluse spese, per un monolocale, diventa impegnativo. Mi ero convinto a comprare un piccolo appartamento a Bari (30/40mq) ma proprio in questi giorni una persona di mia conoscenza mi ha proposto un’occasione su Taranto. Una palazzina di fine 800 di 4 piani (in totale poco più di 170mq) a 65.000€ ( gli interni andrebbero completamente ristrutturati, con impianti vari, ma per me sarebbe un potenziale investimento). Mi pesa però dover fare il pendolare da Taranto a Bari ogni volta e allo stesso tempo vorrei una sistemazione anche su Bari. Guadagno qualcosa come 1800 al mese. Optare per entrambe le due opzioni diventa poco sostenibile. Cosa mi consigliereste? Dalla mia non vorrei comprare casa se non per investimento, ma farmi 90km con i mezzi pubblici alla lunga diventa stressante.
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In questo momento non vedo vantaggi nel comprare un immobile del tipo da te descritto e nemmeno nel farsi 2 ore di macchina al giorno per lavorare.

Io guarderei in provincia della città in cui pensi di stare per lavoro.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
170 mq da ristrutturare richiedono un investimento notevole in termini di soldi, tempo da dedicare per avere i permessi e seguire i lavori , oltre alla necessità di interfacciassi con un professionista che si curi del progetto e un’impresa che esegua gli interventi.
Non è certo che sia “un’occasione”.