Quindi la certificazione per AI tiene conto di qualsiasi tipo di credito formativo e non comporta un esame attitudinale?
La certificazione professionale, per l'attività di agente immobiliare come per le altre, comporta un
esame iniziale ed una
revisione annuale, che consiste nella verifica della frequanza a corsi, partecipazioni ad eventi e molte altre attività, in ambito immobiliare, che fanno riferimento all'attività di agente immobiliare. Dopo 5 anni la certificazione va
rinnovata, e qui le modalità non sono ancora state sperientate perchè, essendo agli inizi, non sono ancora trascorsi i primi 5 anni.
Per la certificazione professionale di valutatore immobiliare, invece, avendo appena effettuato la revisione, ti posso confermare che consiste nell'inviare un certo numero di perizie relative al livello di appartenenza (base o avanzato). Le perizie vengono controllate e, in caso positivo, la certificazione viene rinnovata per altri 5 anni e poi, annualmente, viene contraollata la partecipazione a attività riconducibili alla valutazione immobiliare
Tutti gli agenti immobiliari, e anche gli altri professionisti possono ritenere e dichiarare di essere piuttosto aggiornati, di avere esperienza (età), di fare un lavoro che piace e viene bene. Si tratta di una "autocertificazione" o di una certificazione di primo livello.
Con i crediti formativi l'associazione / ente controlla i propri iscritti. I controlli sono interni e ... forse in conflitto di interesse? perchè se si "espelle" un associato di perde una quota annuale? Ecco, questa è la certficazione di secondo livello
Con la certficazione professionale un ente terzo, imparziale, autorizzato verfica il mantenimento delle competenze, conoscenze e abilità con le modalità sopra descritte. La verifica è documentata, l'esito è pubblico e consultabile on line. Questa è la certificazione di terzo livello.
Gli agenti immobiliari, quindi, dispongono di uno strumento di qualificazione verso il mondo immobiliare molto migliore di quello delle altre professioni (non c'è ancora, ad esempio la certificazione professionale del geometra, dell'ingegnere ....) e hanno la concreta possibilità di fare la differenza, in positivo.
Fino ad ora questa opportunità non è stata colta, speriamo nel futuro.
Non è ancora un certificazione professionale completa, ma la strada è quella.