uhmm... Susi il problema è che la foto la fa il fotografo.
La tua affermazione "mi serve un grandangolo" non è del tutto vera. E' solo la più probabile attrezzatura per fare una foto di architettura. Ma in realtà è molto aleatorio.
Un buon fotografo può decidere di descrivere una casa con i dettagli e per questo userebbe un medio tele.
Per quanto riguarda la macchina fotografica, visto che gli apparecchi digitali hanno la pellicola integrata (cioè il sensore) che non è removibile ti consiglierei qualsiasi reflex in commercio anche APS-C (ovvero col sensore più piccolo rispetto alle 35mm di una volta e per questo meno performanti).
Devi sapere però, che una APS-C ha un fattore di riduzione da 1,6X a 2X, ovvero un 80mm su una APS-C equivale piàù o meno a un (80 x 1,6 = 128) 128mm.
Quindi per avere un 35mm come lo conosciamo ci vuole almeno un (35 : 1,6 = 21) 21mm. E per un 28mm (grandangolo ideale) ci vuole un 16/17mm.
Devi anche sapere che meno è la lunghezza focale (cioè i mm di un obiettivo) più e difficile costruirlo. Questo per dire che un 28mm su una full frame 35mm costa 300 euro, ma su una APS-C di uguale qualità ce ne vogliono 600 (le cifre sono inventate).
In definitiva, se davvero ti interessa tirare fuori un'emozione da una casa, ti consiglio vivamente di frequentare un corso di fotografia di base, dove ti vengano insegnare le principali regole per fare foto di architettura (illuminazione, la regola dei terzi, le linee cadenti)
Per rispondere alla tua domanda inziale, ci sono principalmente 3 marche che offrono apparecchi di livello adeguato e una scelta di ottiche imbarazzante e non troppo costose: Olympus, Nikon e Canon.
Prima del corso penserai che qualsiasi reflex va bene, dopo non so