il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Io non ne uso... Non amo particolarmente i VT. Preferisco le foto ben fatte.
Però so che tanti li "amano" e quindi sto cercando una soluzione che ci piaccia da incastrare in Reboo

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
ehheeh bella domanda Antonio! :D

Una foto ben fatta è una "bella foto".
Solo chi è appassionato di fotografia può capire la mia affermazione (nel senso di capire cosa intendo).
Proporzioni, risultato tecnico e skill.

Intrappolare il particolare giusto, sotto il giusto profilo nel momento perfetto.

Girare un video è ancora più complesso, se possibile. Ci vorrebbe un regista, uno scenografo, un direttore della fotografia e un montatore.
In un momento storico nel quale si scatta a "qualsiasi cosa si muova" parlare di "immagini" sta diventando delicato.

Le fotografie di interni sono una delle discipline creative più complesse. Tanto per capirci una buona ottica da interni (per esempio un bellissimo Canon TS decentrabile) costa oltre i 1.000 euro e ti permette di raddrizzare le linee prospettiche.

Per questo mi interessano abbastanza i virtual tour. I VT "impressionano" il consumatore, non servono praticamente a nulla, e non impegnano l'operatore in una disciplina complessa dalla quale uscirebbe quasi sicuramente perdente.

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Cari "massimi" esperti della tecnologia.... ;)
visto che i VT (sono d'accordo con il custode) non mi piacciono un granché,
e gli oggetti che vorrei proporre non sono particolarmente addatti (non si tratta quasi mai di appartamenti),
vorrei migliorare l'attrezzature fotografica.
La foto, secondo me, è lo strumento che meglio di qualsiasi altro mezzo riesce a trasmettere un'emozione (sono maligna, mi viene da pensare al polverone sollevato con la mia foto :D :D :D ), un'atmosfera, che riesce ad incuriosire il cliente, che dalla mia presentazione non deve avere tutte le informazioni possibili ma deve essere tentato di voler vedere la casa con i suoi occhi...

Per tornare agli aspetti pratici:
sono povera, neanche tanto esperta o brava, so appena che ho assolutamente bisogno di un grandangolo e non amo le cose troppo complicate.
Che macchina cercare ? Ci sarà qualcosa di usato che possa fare al caso mio ?
Qualche consiglio ?
Grazie !!! :innamorato: :innamorato: :innamorato:

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Per una volta vi contraddico, il VT funziona credetmi, anche a me non fa impazzire, ma il cliente ha quasi praticamente visto l'immobile, questo è quello che mi dicono, "ho visto BENE" quell tal immobile.
Chiaro che poi ci associo delle foto ma a volte le foto in sè senza grand'angolo sono "bruttine" non hai lo spazio per la prospettiva di tutto il locale.

Il VT con lo zoom ti permette di vedere i particolari le finiture i rivestimenti ecc.

A me è sempre servito.

INdi apprezzo la mossa del Boss di inserirlo in Reboo.

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
uhmm... Susi il problema è che la foto la fa il fotografo.
La tua affermazione "mi serve un grandangolo" non è del tutto vera. E' solo la più probabile attrezzatura per fare una foto di architettura. Ma in realtà è molto aleatorio.

Un buon fotografo può decidere di descrivere una casa con i dettagli e per questo userebbe un medio tele.
Per quanto riguarda la macchina fotografica, visto che gli apparecchi digitali hanno la pellicola integrata (cioè il sensore) che non è removibile ti consiglierei qualsiasi reflex in commercio anche APS-C (ovvero col sensore più piccolo rispetto alle 35mm di una volta e per questo meno performanti).

Devi sapere però, che una APS-C ha un fattore di riduzione da 1,6X a 2X, ovvero un 80mm su una APS-C equivale piàù o meno a un (80 x 1,6 = 128) 128mm.
Quindi per avere un 35mm come lo conosciamo ci vuole almeno un (35 : 1,6 = 21) 21mm. E per un 28mm (grandangolo ideale) ci vuole un 16/17mm.

Devi anche sapere che meno è la lunghezza focale (cioè i mm di un obiettivo) più e difficile costruirlo. Questo per dire che un 28mm su una full frame 35mm costa 300 euro, ma su una APS-C di uguale qualità ce ne vogliono 600 (le cifre sono inventate).

In definitiva, se davvero ti interessa tirare fuori un'emozione da una casa, ti consiglio vivamente di frequentare un corso di fotografia di base, dove ti vengano insegnare le principali regole per fare foto di architettura (illuminazione, la regola dei terzi, le linee cadenti)

Per rispondere alla tua domanda inziale, ci sono principalmente 3 marche che offrono apparecchi di livello adeguato e una scelta di ottiche imbarazzante e non troppo costose: Olympus, Nikon e Canon.
Prima del corso penserai che qualsiasi reflex va bene, dopo non so :risata:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità