pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Fortunatamente il diritto in Italia è ben altra cosa da quello che molti critici vorrebbero propagandare sulla base della propria ristretta esperienza grazie ai tanti operatori della giustizia, avvocati e giudici, che lo applicano e vi lavorano con passione, capacità e preparazione.
Magari fossero limitate, io non parlo di esperienze dirette, ma di ciò che viene fuori dalle inchieste che fanno i miei colleghi sulla situazione del diritto in italia. ;) Ciò non toglie che ci sia gente che lavora con passione, ma la passione, spesso conduce, a soddisfare le proprie voglie, senza indagare se il concupito ha il cuore libero oppure ha moglie. ;9
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Evidentemente la situazione non è la stessa se le decisioni sono parzialmente diverse ... mandami due sentenze in materia a studio via mail e poi ti spiego perchè i due giudici apparentemente hanno deciso diversamente come dici o meglio pensi di aver interpretato.
Il diritto non è come una qualsiasi disciplina sportiva o ludica e per interpretare le leggi e le decisioni dei giudici che le applicano basandosi anche sulla giurisprudenza della Cassazione occorre preparazione e studio continuo per cui non è da tutti comprendere il perchè di due sentenze apparentemente contrastanti.
Ad ognuno il suo quando si ha la necessaria preparazione anche se in Italia prosperano i tuttologi che interpretano indifferentemente una sentenza della Cassazione o criticano la formula di gioco di una squadra di calcio ....
Comunque i doveri dell'Agenti Immobiliari di cui parli non possono coincidere con ciò che l'Agenti Immobiliari come dici reputa sia giusto "avere e fare" perchè se così fosse avresti diritto sempre e comunque al compenso solo se hai fatto incontrare A e B e la proposta è stata accettata mentre sai bene che sei responsabile se dovesse saltar fuori qualche inconveniente e la compravendita non si perfeziona e tu non hai informato il tuo cliente delle peculiarità dell'immobile come giurisprudenza ha stabilito.
Luigi De Valeri:stretta_di_mano:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Per ogni tesi che tu mi proporrai, io te ne posso far produrre una altrettanto motivata, ma contraria nel risultato, cosa che tra l'altro fa ogni cronista che si definisca tale: ci si rivolge a un esperto che analizza il perchè. D'altronde, essendoci tre gradi di giudizio, se non si andasse a interpretazione (motivata quanto vuoi) e fosse vero l'assunto che proponi, spesso sarebbero inutili, visto che dalla fase cognitiva alla cassazione nulla cambia nella descrizione dei fatti accaduti... ;) Quindi tu puoi sicuramente spiegare i motivi secondo diritto, sfoggiando linguaggio forbito, parlando di superfetazioni, di ratio ecc. ma il risultato PRATICO non cambia. UN agente immobiliare, un cittadino che ha subito un torto, spesso si vede cornuto e razziato, il fatto che la cosa sia spiegabile in termini legalesi non cambia la realtà fattuale. ;)
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Credo, senza timor di smentita, che non ci sia nessuno che possa rispondere se non in linea teorica, siamo in italia e il diritto è molto soggettivo, se il giudice ha fatto sesso o meno, quanto gli sta simpatico il vostro avvocato o quanto gli stato e antipatici voi... l'agente immobiliare ha il dovere di non nascondere, omettere, ciò che conosce sull'affare. Ha il dovere della correttezza e della equidistanza, se si propone come mediatore. Qui nascono i primi problemi, in quanto non sono definiti i limiti di cosa debba comunicare, ma dipendono dalla corrente di pensiero alla quale appartiene il giudice di turno: a volte l'agente immobiliare è ausiliario, a volte è professionista, nelle loro sentenze, con esiti opposti e spesso, forzati e ridicoli, come quello in cui si evince che l'agente immobiliaresarebbe responsabile delle informazioni minime che dovrà dare, e la qualità e quantità delle stesse dipende dal livello della organizzazione nella quale opera, un po' come dire che chi ha il cellulare e lo scooter, praticamente è immune da qualsiasi rivalsa, chi ha u ufficio organizzato e l'abbonamento al sister, è invece colpevole di qualsiasi omissione. Di sicuro, lo stato incapace, scarica sui cittadini i suoi problemi, quindi la prevenzione è fondamentale, prevenire il più possibile, scegliendo iter garantisti per le parti e per l'agente, è l'unico modo di campare con tranquillità all'80%.
noto che , al di là della bieca figura dell' Agenti Immobiliari, la pensi come me riguardo i giudici italiani....... Massimo:fiore:

verrà tutelato dal giudice qualora abbia diritto al suo giusto compenso secondo legge e giurisprudenza ormai acquisita
questa è veramente grossa, avvocato!! Massimo:fiore:

Aggiunto dopo 2 minuti...

Ciò non toglie che ci sia gente che lavora con passione, ma la passione, spesso conduce, a soddisfare le proprie voglie, senza indagare se il concupito ha il cuore libero oppure ha moglie. ;9
come dire che l'Agenti Immobiliari è la "Bocca di Rosa" di turno? Massimo:fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto