O
Oris
Ospite
Ancora meglio thnx.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
un Agenti Immobiliari mediante il quale vorrei fare una proposta d'acquisto mi dice che essendo associato FIAIP è obbligato ad usare i moduli prestampati FIAIP, pena una multa di 1600E.
vi risulta possibile?
io vorrei usare una mia proposta, già concordata con mio consulente. anche se questa fosse stampata al pc, dovrebbe essere depositata dall'agente?
un vostro aiuto sarebbe molto prezioso,
grazie.
intanto la ringrazio molto per la risposta.
l'utilizzo di moduli "collaudati" mi andrebbe bene se non fosse che sono di fatto bloccati, mancando degli spazi per aggiungere integrazioni. mi riferisco in particolare alla possibilità di aggiungere clausole risolutive più specifiche rispetto a quelle standard (p.e. inesistenza di debiti e di irregolarità edilizie e catastali) che non saprei dove inserire.
l'Agenti Immobiliari sostiene che si può allegare un documento a parte. su questa possibilità mi vengono due obiezioni:
- le clausole risolutive sono parte essenziale della proposta, non vorrei che inserite in un allegato perdessero di centralità ed effetto rispetto al contratto
- se viceversa l'allegato è a tutti gli effetti parte integrante del contratto è come aver modificato il prestampato. si avrà una versione non depositata, tanto vale riscriverla per intero.
Altro aspetto che mi pare tuteli l'Agenti Immobiliari ma non molto il compratore è il fatto che nella proposta si dichiari concluso l'affare al momento della sua sottoscrizione a prescindere da cosa avviene dopo. nell'incarico di mediazione ovviamente c'è scritto che la provvigione è dovuta alla conclusione dell'affare...
cosa ne pensa?
l'Agenti Immobiliari dice anche che PER LEGGE la provvigione è dovuta alla sottoscrizione della proposta. sapete darmi il riferimento normativo?
grazie molte
Dato che il Ruolo è abolito cosa và inserito nei modelli?
Il vecchio numero di Ruolo?
Il numero Rea?
Devo mettere il numero Rea della Società o della Ditta individuale?
Il numero Rea vale anche per i collaboratori?
Dato che il Ruolo è abolito cosa và inserito nei modelli?
Il vecchio numero di Ruolo?
Il numero Rea?
Devo mettere il numero Rea della Società o della Ditta individuale?
Il numero Rea vale anche per i collaboratori?
Gratis per sempre!