Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao, per cortesia mi spiegate il ruolo e quando è necessario l’Intervento del visurista?
Ho in vendita un immobile proveniente da una successione ma prima era stato acquistato tramite asta giudiziale quindi per preparare la RNP il notaio deve incaricare il visurista che faccia i dovuti controlli e verifiche. Ma c’è una prassi particolare per gli immobili pervenuti da aste immobiliari? La cosiddetta verifica ventennale non viene fatta allo stesso modo per tutti gli immobili? Grazie

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La sequenza è: costituzione, 3 volte compravendita, ultima più di 20 anni fa, poi decreto di trasferimento e successione. Io in mano ho solo il decreto di trasferimento e successione, senza atto di compravendita...
Un pò mi vergogno ma potevo arrivarci anche da sola se mi fossi fermata a ragionare un attimo. A volte mi riesce bene... :giocherellone:
La casa è perfettamente vendibile anche senza il rogito precedente. Si tratta solo di più o meno precisione

brina82

Membro Storico
Professionista
La sequenza è: costituzione, 3 volte compravendita, ultima più di 20 anni fa, poi decreto di trasferimento e successione. Io in mano ho solo il decreto di trasferimento e successione, senza atto di compravendita...
Un pò mi vergogno ma potevo arrivarci anche da sola se mi fossi fermata a ragionare un attimo. A volte mi riesce bene... :giocherellone:
Il decreto di trasferimento è l'atto; il pubblico ufficiale non è il Notaio, ma il Giudice.

In teoria la provenienza da asta è una provenienza sicura, perché ci si deve accertare assolutamente della proprietà in capo all'esecutato, con l'analisi del pregresso ventennale.

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
La casa è perfettamente vendibile anche senza il rogito precedente. Si tratta solo di più o meno precisione
Ok ma se non abbiamo un atto precedente a ritroso come possiamo sapere se ad esempio ci sono delle servitù? sono cose ragionate in 1 secondo, non so...
Il decreto di trasferimento è l'atto
OK ma il decreto di trasferimento è composto da 4 paginette, il rogito ne ha 20... un pò di differenza ci sarà penso.

Ora quindi ditemi voi perchè secondo voi il Notaio non può fare la RNP senza che il visurista faccia prima le verifiche? Ero sicura di aver capito-...

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ok ma se non abbiamo un atto precedente a ritroso come possiamo sapere se ad esempio ci sono delle servitù? sono cose ragionate in 1 secondo, non so...

Esatto

Ora quindi ditemi voi perchè secondo voi il Notaio non può fare la RNP senza che il visurista faccia prima le verifiche? Ero sicura di aver capito-...
Hai capito benissimo.
L'atto si può anche fare ma stai vendendo un po' alla cieca.
Sai benissimo che ci sono notai di tipo A, tipo B, tipo C, ecc. fino ai delinquenti conclamati... :)

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
Hai capito benissimo.
L'atto si può anche fare ma stai vendendo un po' alla cieca.
Sai benissimo che ci sono notai di tipo A, tipo B, tipo C, ecc. fino ai delinquenti conclamati... :)
Di una cosa sono certa: il notaio è pignolo. Tanto pignolo, per questo mi piace.
Però 30 gg per fare una RNP mi pare tanto. Perchè appunto, prima di fare la RNP deve uscire il visurista.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto