Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao, per cortesia mi spiegate il ruolo e quando è necessario l’Intervento del visurista?
Ho in vendita un immobile proveniente da una successione ma prima era stato acquistato tramite asta giudiziale quindi per preparare la RNP il notaio deve incaricare il visurista che faccia i dovuti controlli e verifiche. Ma c’è una prassi particolare per gli immobili pervenuti da aste immobiliari? La cosiddetta verifica ventennale non viene fatta allo stesso modo per tutti gli immobili? Grazie

Ciao, per cortesia mi spiegate il ruolo e quando è necessario l’Intervento del visurista?
Ho in vendita un immobile proveniente da una successione ma prima era stato acquistato tramite asta giudiziale quindi per preparare la RNP il notaio deve incaricare il visurista che faccia i dovuti controlli e verifiche. Ma c’è una prassi particolare per gli immobili pervenuti da aste immobiliari? La cosiddetta verifica ventennale non viene fatta allo stesso modo per tutti gli immobili? Grazie
La verifica viene fatta come tutti gli altri immobili.

L'intervento di un visurista forse è richiesta in presenza di situazioni "impicciate" oppure al fine di rintracciare atti vecchi e/o scartabellare note di trascrizione negli archivi delle conservatorie... credo, perchè onestamente non te lo so dire, è una cosa che mi sono sempre chiesto pure io e mi sono dato questa unica spiegazione.

Anche perchè un visurista chi sarebbe? Un Avvocato? Che titolo dovrebbe avere? Spesso capita anche a me di andare in conservatoria alla ricerca di vecchie note di trascrizione, per poi rintracciare gli atti dall'archivio notarile... sarei anche io un visurista o cosa??? 🤣🤣🤣

un visurista è una persona che è capace di fare le visure e sa districarsi tra vecchie mappe catastali, sa scartabellare i libroni della conservatoria, riesce a trovarti un atto magari del 1920 che contiene le informazioni che ti serve sapere su eventuali servitù, accordi particolari, ecc che sulle successioni o sulle assegnazioni da asta non vengono riportate.

un visurista è una persona che è capace di fare le visure e sa districarsi tra vecchie mappe catastali, sa scartabellare i libroni della conservatoria, riesce a trovarti un atto magari del 1920 che contiene le informazioni che ti serve sapere su eventuali servitù, accordi particolari, ecc che sulle successioni o sulle assegnazioni da asta non vengono riportate.
Grazie. Ma non si dovrebbero fare queste verifiche sempre per qualsiasi pratica? Perché, che ne sappia io, non è così, poi magari sbaglio, ma è giusto per sapere quando è necessario l’intervento del visurista, così so quanto ci vuole per le RNP. Perché in alcuni casi la relazione notarile preliminare viene fatta in 5 giorni, altre volte (tipo questa) ci vogliono 30 gg.

Grazie. Ma non si dovrebbero fare queste verifiche sempre per qualsiasi pratica? Perché, che ne sappia io, non è così, poi magari sbaglio, ma è giusto per sapere quando è necessario l’intervento del visurista, così so quanto ci vuole per le RNP. Perché in alcuni casi la relazione notarile preliminare viene fatta in 5 giorni, altre volte (tipo questa) ci vogliono 30 gg.
Dipende molto dalla scrupolosità del notaio. Ci sono notai che vanno indietro 20 anni che ci sia atto di acquisto o successione, ci sono notai che vanno indietro 100 anni per trovare la compravendita originaria. Non c'è una legge o una regola vera e propria.
Ho avuto casi dove la provenienza era soltanto una successione di 20 anni prima e si è rogitato, settimana scorsa il visurista mi ha portato un atto del 1922 che serviva a capire se c'erano servitù di passaggio su un ballatoio visto che da lì in poi erano tutte successioni.

a quanto risulta si

esiste anche un'associazione di "esperti visuristi"
Una bella associazione di categoria non la si nega a nessuno ;). Anzi, creiamo un'associazione di categoria di quelli che scrivono i post su Immobilio. Poi magari chiediamo quota associativa e test per essere abilitati.

Dipende molto dalla scrupolosità del notaio. Ci sono notai che vanno indietro 20 anni che ci sia atto di acquisto o successione, ci sono notai che vanno indietro 100 anni per trovare la compravendita originaria. Non c'è una legge o una regola vera e propria.
Ho avuto casi dove la provenienza era soltanto una successione di 20 anni prima e si è rogitato, settimana scorsa il visurista mi ha portato un atto del 1922 che serviva a capire se c'erano servitù di passaggio su un ballatoio visto che da lì in poi erano tutte successioni.
Quindi in questo caso il visurista serve perchè prima c'era una aggiudicazione all'asta, poi una successione.
Tutto chiaro, grazie mille! :muscoli:

Credo che si debba cercare un rogito, essendoci una successione ed una assegnazione e magari l'esecutato non l'ha fornito e va preso in conservatoria. Poi forse anche per le questioni ipotecarie, una casa da asta può avere problemi aperti che ovviamente non avrebbe nel normale mercato. Dipende anche a volte dai notai, c'è chi fa le ricerche e basta chi le fa pagare a parte e quindi espone la cosa espressamente.

La sequenza è: costituzione, 3 volte compravendita, ultima più di 20 anni fa, poi decreto di trasferimento e successione. Io in mano ho solo il decreto di trasferimento e successione, senza atto di compravendita...
Un pò mi vergogno ma potevo arrivarci anche da sola se mi fossi fermata a ragionare un attimo. A volte mi riesce bene... :giocherellone:

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Alto