Ha fatto bene a chiedermelo: perché non ho avuto sconti.Allora per essere precisi sarebbe anche utile sapere se il tuo acquisto è stato a prezzo di richiesta o con sconto, magari analogo a quello che hai concesso ai tuoi acquirenti.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Ha fatto bene a chiedermelo: perché non ho avuto sconti.Allora per essere precisi sarebbe anche utile sapere se il tuo acquisto è stato a prezzo di richiesta o con sconto, magari analogo a quello che hai concesso ai tuoi acquirenti.
In realtà, di norma, avresti dovuto pagare il 3%+3%...qualcuno fa il 3%+2%...comunque, per una doppia operazione (e dipende anche dalle cifre assolute), il 2%+2% non è assolutamente un furto.mi ha chiesto il 2% sulla vendita e il 2% sull'acquisto. Un furto, lo so.
La documentazione completa dell'immobile deve essere fornita dal proprietario (planimetria e visure catastali, eventuali condoni o sanatorie realizzate tramite D.I.A. e similari) a sue spese (ha il dovere di garantire la bontà e regolarità di ciò che sta vendendo e deve mettere il mediatore nelle condizioni di trasferire tutto ciò ai potenziali acquirenti), ci aggiungerei anche tutto ciò che riguarda il condominio (se l'agenzia chiama l'amministratore, potrebbe sentirsi rispondere che lui/lei non può fornire tali estremi e che bisogna rivolgersi al proprietario), con la banca è ancora peggio che con l'amministratore ed è sempre il cliente, che avendo il rapporto diretto con l'istituto, deve fornire all'agenzia tutte le notizie necessarie...se poi, il mutuo lo devi prendere, come fai a non parlare con la banca? Al Comune l'agenzia ci può andare solo se gli dai specifico incarico (a pagamento) ma non rientra negli obblighi professionali previsti per la mediazione...idem per documentazione catastale, se non ne sei in possesso e non sai come reperirla, possono pensarci loro (sempre a pagamento). Il Notaio ti è antipatico che non vuoi parlarci, l'agenzia può fare da tramite nella fase preliminare ma capita spesso che i Notai vogliano parlare con la persona direttamente interessata.Ma pensavo di non dover preoccuparmi a sentire Notai, Banche, Comuni, Catasti etc., pensavo che avrebbero pensato loro a tutto.
Qui hai ragione tu...oltretutto sono solidali con le parti, per il mancato pagamento...E invece.....ho dovuto ricordargli io che il preliminare andava registrato (e l'hanno fatto in ritardo)
Qui, penso sia mancanza di esperienza...ma se avessi provveduto tu come doveroso...non sapevano che il box ha un altro subalterno rispetto alla casa e quindi non avevano la planimetria catastale del box, dicendo che era sufficiente solo quella dell'abitazione (scandaloso)
Forse stanno semplicemente cercando il modo giusto per farlo presente...evidentemente li hai messi in difficoltà cambiando idea su un accordo già definito con il preliminare...non hanno ancora confermato la data del rogito al Notaio, non hanno avvisato il venditore che voglio aggiungere una clausola in merito alla consegna posticipata delle chiavi
Ovvero, quasi tutte cose che non sono di loro specifica competenza, che ti hanno fatto gratis e per le quali tu avresti dovuto fornire un minimo di collaborazione preventiva...Mi scoccia pagarli così tanto per un'attività che hanno fatto in maniera indecente...o meglio, che non hanno fatto.
Se il proprietario si rifiuta di fornire le adeguate informazioni e relativa documentazione...se ci fosse la massima collaborazione da parte dei clienti, non credo che si incorrerebbe in tali problematiche....poi c'è anche da preoccuparsi della salute dell'animale domestico...vuoi mettere se ha una tortorella con l'aviaria...tu te la compreresti quella casa?ma anche da alcune sentenze della cassazione che sottolineano come il mediatore sia tenuto ad una più penetrante verifica degli elementi rilevanti sulla convenienza e sicurezza dell'affare, soprattutto se, potendo avvalersi di mezzi e di una organizzazione propria, sia in grando di procurarsene agevolmente la conoscenza.
No, sto affermando che si è obbligati a fare controlli non dovuti per mancanza di collaborazione da parte dei venditori...Tu mi vuoi dire che prendi in vendita gli immobili per i quali il proprietario si RIFIUTA di fornirti la documentazione? Dai, cerchiamo di rimanere con i piedi per terra.
Trovo che questo sia un controsenso.No, sto affermando che si è obbligati a fare controlli non dovuti per mancanza di collaborazione da parte dei venditori...
Parliamo di documentazione catastale, documentazione urbanistica, pagamenti condominiali, verbali di assemblea, documentazione mutuo, visure ipotecarie e atto di provenienza.....Trovo che questo sia un controsenso.
Se sono un buon agente immobiliare, in grado di chiudere una trattativa, non dovrei essere capace di spiegare al venditore l'importanza del reperimento della documentazione?
E perchè definirli "controlli non dovuti"?
Il pasticcere avrà l'obbligo di legge di non avvelenare i propri clienti ma se vorrà aumentare il proprio fatturato dovrà anche sfornare dei dolci che risultino buoni!
I controlli non dovuti, sono controlli che divengono doverosi, anche per maturare una tua credibilità professionale.
io mi alzo mooolto volentieri alle 4.30/5.00 per i miei gemellini di 5 anni, per andare a casa della mamma, che massimo alle 7.30 deve uscire, e portarli al mare e impazzire dietro a loro per 12 ore...ma per un proprietario che non vuole spendere 400 euro per verificare che casa sua ha bisogno di sanatorie evidenti, non ci penso proprio...gli spiego a che rischi va incontro e poi mi faccio quattro risate quando trova un compratore.
Ammazza come viaggiate con la fantasia.......è molto più semplice spiegare tutto all'acquirente e consigliargli anche quali clausole inserire a propria tutela per obbligare il proprietario ad adempiere ai suoi obblighi...della serie: "non l'hai voluto fare prima...ora o così o così!...Se vuoi vendere". Da qui in poi cominciano le grasse risate!!...Fammi capire ti metti a mediare un immobile da sanare sapendo che solo dopo il preliminare verrà fuori il problema, magari senza dirlo in trattativa all'acquirente che ha dato caparra?
Gratis per sempre!