Il periodo peggiore è stato quello successivo al problema dei Subprimes negli Stati Uniti, fine 2008, dove le banche di botto hanno bloccato l'erogazione dei mutui e con estrema difficoltà abbiamo chiuso operazioni, in quel momento, in essere.
In particolare ricordo un' operazione di una coppia: proposta fatta primi di Settembre, compromesso fine Settembre con data ultima per rogitare 31 Dicembre 2008 ..... siamo riusciti a rogitare metà Aprile 2009, ancora oggi ringrazio la pazienza del venditore che nel frangente non si era mai appellato a discorsi di inadempienza, penali .. e roba varia.
Oggi è mia abitudine, dopo aver fatto visionare l'immobile, chiedere se si sono già mossi con le banche per l'eventuale mutuo consigliando loro di farlo nel caso non l'avessero già fatto.
Concordo sul fatto che i prezzi degli immobili dovrebbero calare riportandoli a dei valori più reali, non dico a livelli di Lira ma poco più.. avremmo di fatto una ripresa, non solo relativo alla concessione dei mutui, ma a tutto il settore immobiliare.
Ho fatto questo discorso ad un milanese che aveva acquistato una seconda casa (in Lire) dalle mie parti e mi ha chiesto una valutazione per rivenderla, pur dando un valore congruo col mercato attuale , ..la sua reazione è stata questa:
.. non l'ho più visto e la casa è ancora li ..da vendere.