Antonio953

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buona sera, ho dato il mandato ad un geometra, per una pratica di PDC in sanatoria, ora alla presentazione della pratica in comune mi chiede il saldo fattura asserendo che il suo lavoro è così terminato, questo mi ha lasciato un attimo perplesso, pensavo che il suo lavoro terminasse al momento che il comune da un responso sulla pratica positivo o negativo che sia, per cui essendo io incompetente in merito chiedo ragguagli, chi mi può illuminare su questa pratica? Grazie

brina82

Membro Storico
Professionista
Buona sera, ho dato il mandato ad un geometra, per una pratica di PDC in sanatoria, ora alla presentazione della pratica in comune mi chiede il saldo fattura asserendo che il suo lavoro è così terminato, questo mi ha lasciato un attimo perplesso, pensavo che il suo lavoro terminasse al momento che il comune da un responso sulla pratica positivo o negativo che sia, per cui essendo io incompetente in merito chiedo ragguagli, chi mi può illuminare su questa pratica? Grazie
Quali erano i patti?

In linea generale sarei d'accordo con te: avessi presentato io la pratica, chiederei il saldo finale a permesso rilasciato, ma solamente l'ultima rata.

Se avevate concordato 5k, magari gli ultimi 1000-2000€ glieli darei solamente dopo aver completato l'iter.

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve, siccome succede di tutto nella nostra professione, può darsi che il saldo lo chieda all'atto della presentazione soltanto per timore che un'eventuale diniego da parte del comune possa portare a non ricevere il saldo delle sue competenze (può capitare) ... Solitamente un disciplinare (o gli accordi prededono tre o più fasi: Sottoscrizione, Avanzamento (o presentazione pratiche), chiusura o ricezione chiusura istanze presentate.

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve, siccome succede di tutto nella nostra professione, può darsi che il saldo lo chieda all'atto della presentazione soltanto per timore che un'eventuale diniego da parte del comune possa portare a non ricevere il saldo delle sue competenze (può capitare) ... Solitamente un disciplinare (o gli accordi prededono tre o più fasi: Sottoscrizione, Avanzamento (o presentazione pratiche), chiusura o ricezione chiusura istanze presentate.
Non ricevere il saldo a causa del diniego del Comune potrebbe anche essere corretto (dipende dal perché del diniego); quindi ritengo che vada pagato a step, come ho già indicato.

Antonio953

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quali erano i patti?
I patti firmati erano 50% al mandato e 50% alla consegna lavori, che per lui vuol dire presentazione della pratica in comune, per noi era al termine della risposta del comune, in realtà, verbalmente abbiamo poi pattuito un 30% ad inizio lavori, un secondo acconto e siamo a circa il 70% del pattuito, sono rimasti un 2.400,00 compreso spese (cassa geom. e cassa ing.). Lui sembra molto preoccupato di questo nostro diniego di saldare tutto subito, a suo dire " .... e se il comune risponde fra un anno? quando incasso la mia parcella?
Ieri ho proposto di saldare la fattura dell'ingegnere strutturale, che ha svolto la parte di sua competenza, 1.200,00 euro, anche perché è un esterno all'ufficio, rimarrebbero circa 1200,00 euro da saldare a fronte di un preventivo di quasi 7.000,00 euro tasse e bolli vari.

Non ricevere il saldo a causa del diniego del Comune potrebbe anche essere corretto (dipende dal perché del diniego); quindi ritengo che vada pagato a step, come ho già indicato.
In che senso?
Ipotesi 1:-non ha completato e o ha presentato male la documentazione.
Ipotesi 2 :- il comune richiede altre pratiche non previste per il caso inerente.

Ma il comune quanto tempo può impiegare a dare un responso, qualcuno mi ha detto 3 mesi, altri 2, il geom. assunto mi ha detto che una sua pratica il comune ha impiegato 9 mesi a dare il responso. dove sta la ragione?

brina82

Membro Storico
Professionista
In che senso?
Ipotesi 1:-non ha completato e o ha presentato male la documentazione.
Ipotesi 2 :- il comune richiede altre pratiche non previste per il caso inerente.

Ma il comune quanto tempo può impiegare a dare un responso, qualcuno mi ha detto 3 mesi, altri 2, il geom. assunto mi ha detto che una sua pratica il comune ha impiegato 9 mesi a dare il responso. dove sta la ragione?
Sia 1 che 2.

Quanto tempo ha il Comune? Chiederei al Comune. Magari il tecnico, in attesa di essere saldato, ogni tanto si affaccia e chiede...

Tutto dipende da come si impostano le cose. C'è chi si fa pagare tutto e subito, chi ad autorizzazione comunale rilasciata, ecc.

Tutto dipende dagli accordi.

Tuttavia non fermerei mai un accordo, da committente, che indica di saldare tutto prima del rilascio di un qualche certificato dell'ente, nulla osta, autorizzazione, permesso di costruire in sanatoria che sia

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto