E chi ha detto che non è possibile ?
E' che è più difficile, primo perchè è necessario che l'agenzia a cui ti affidi faccia parte di un circuito in cui la collaborazione è all'ordine del giorno, e, secondo, perchè spesso gli acquirenti sono "ondivaghi": ti affidano un incarico e poi girano per conto proprio, per cui hai il rischio di lavorare (e molto) a vuoto...
Perdonami forse ho usato il termine sbagliato, diciamo perchè le agenzie non accettano di seguire un cliente acquirente?
Onestamente le agenzie ti propongono solo le loro case, mai sentito di un agente che ti segua nella ricerca, ho chiesto, e l'unica occasione che ci hanno fatto vedere una casa di un collega perchè era del comune accanto che lui non seguiva.
Io parlo per la mia esperienzacerto che cerco per conto mio, dato che le agenzie sono legate agli appartamenti e non al cliente che hanno difronte, quindi se voglio vedere quell'appartamento devo per forza andare da quell'agenzia.
L'impressione che danno la maggioranza delle agenzie è che devono appiopparti uno dei loro appartamenti.
Quelle che onestamente ascoltano, cercano di capire le esigenze di un acquirente e cercano di farti capire cosa devi cercare sono poche, la maggioranza fanno da motore di ricerca, cosa cerchi? ecco questa è la lista dei miei appartamenti con i tuoi parametri, finita la mediazione.
Quanti sono quelli che capiscono solo dopo che stanno sbagliando la ricerca, nei modi, nel cosa cercare, cosa che un agente sicuramente sa per esperienza, perchè non sfruttare questa esperienza?
Per il girare a vuoto, esattamente come per il venditore basta richiedere un mandato anche per l'acquirente.