Quando qualcuno ignora dovrebbe chiedere, o perlomeno avere dubbi, non affermare.
La mediazione configura diritto alla provvigione quando qualcuno che ha titolo per farlo, si dichiara mediatore e propone un "contatto" che porta ad un affare concluso (che è un sinnalagma, cioè un atto ad effetti obbligatori basta ed avanza, non un rogito, per capirsi).
Tale nesso causale, che è appunto la messa in relazione di due o più parti che poi concludono un affare non richiede né che ci sia prima incarichi di alcuna sorta (anzi, la tipica li escluderebbe proprio) né che ci sia richiesta "attiva", cioè che sia una delle parti a chiamare in causa il mediatore prima che questi intervenga, basta solo che quando il mediatore interviene tutti sappiano che egli è appunto, mediatore e ne accettino l'opera, accettazione che si configura, semplicemente, nell'accettare l'indicazione, la presentazione ecc.
Es. pratico (e iperbolico) che faccio sempre:
Tizio va in un bar e chiede al barista se ci sono case in vendita nella via.
Caso vuole che accanto ci sia un mediatore iscritto o comunque con titolo, che sta prendendo il caffè che si qualifica e propone al Tizio di aiutarlo a trovare la casa che cerca.
TIzio accetta (o non rifiuta di fatto) e il mediatore esce dal bar, chiede in giro e ha una indicazione di una casa in vendita in fondo alla via, va in quella casa assieme a TIzio, suona il campanello, si qualifica e dice al proprietario che ha con se TIzio che potrebbe essere interessato.
Il proprietario accetta, entrano e poi TIzio compra e PAGA LA PROVVIGIONE INTERA così come il proprietario.
Esempio assurdo ma che chiarisce come funziona la mediazione, poi chiaro che di fatto non è così (ma la cosa potrebbe davvero accadere ad un mediatore nato con la camicia).
Quando io vado in un forum di professionisti NON AFFERMO, chiedo, mi faccio dare elementi e poi semmai approfondisco.
Imparate l'umiltà di chiedere, se non volete tirarmi fuori l'arroganza, le persone vengono a chiedere ed a leggere il forum per sapere come stanno le cose, non come VOI pensate che siano.