skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
questa volta caro amico sono io in disaccordo con te...torna indietro negli anni, e invece di rivedere S. Pietro ,sei in una delle centinaia e centinaia e centinaia di parrocchie dove invece si aiuta chi ha bisogno, sei in una sala dove si sfama le persone in necessita', sei in mezzo a uno dei migliaia di centri nel mondo dove curano o allievano le sofferenze di lebbrosi, malaria, aids, dove insegnano l'a b c , dove danno parole di sollievo, dove le suore vengono stuprate perche' cristiane, o nelle bidonville o nelle favelas dove l'unico punto fermo e' la CROCE.
Se vedevi tutto questo diventavi un prete;) ?
Tu hai visto lo sfarzo e ti sei chiesto il perche' un Cristo che e' morto in croce permetta di non aiutare chi ha bisogno, ma siamo uomini e il potere temporale della chiesa permette di sopravvivere a tutto l'apparato religioso. La chiesa non e' i preti pedofili o presunti tali e' tutto di molto altro.
Ci si chiede dello sfarzo, ci chiediamo delle tasse, etc etc....ma non ricordiamo...nn ricordiamo di quanto lo stato italiano ha rubato con la forza ( ricordi Porta Pia ? ) allo stato pontificio mettendo fine a mille anni di potere temporale dei papi, i Patti Lateranensi e poi via via tutto il resto.
Ma l'uomo e' cosi'...trae il peggio e dimentica sempre il meglio :confuso:

L'uomo da queste cose trae il peggio e dimentica il meglio solo perchè spesso il meglio non ha bisogno di crocifissi e bandiere mentre a volte il peggio cerca simboli inattaccabili ove nascondersi o mimetizzarsi in un'aurea di beatitudine.
Sono ateo mica scemo, capisco anch'io che ci sono posti nel mondo dove la povertà e i bisogni creano situazioni tali da significare morte certa senza gli opportuni aiuti, ti ricordo però che sono persone quelle che portano questi aiuti, persone che hanno trovato nella chiesa un mezzo ma se li senti parlare sono critici nei confronti dell'istituzione chiesa tanto quanto me.
Senza l'istituzione non sarebbe stato loro possibile organizzarsi ma dalla medesima istituzione sono considerati scomodi e spesso sono degli esiliati proprio perchè misericordiosi.
Non occorre essere credenti per operarsi per gli altri, basta essere meno egoisti di quasi tutti coloro che nel libero mercato della fede hanno fatto un qualsiasi tipo di carriera.
Forse dimentichi che io nei posti che hai nominato ci vado per lavoro e queste situazioni le vedo quasi durante ogni viaggio, sono io a riempire di antibiotici la valigia, non gli apostoli.
Per quanto riguarda porta pia e i presunti furti subiti dal vaticano ti ricordo solamente che non erano certo beni guadagnati con il lavoro e le opere di bene, le pagine più brutte della storia le ha scritte proprio la chiesa, gli inquisitori non erano certo dei chierichetti e le crociate non furono esattamente opere di bene.
In giro per il mondo furono più numerosi coloro che vennero sterminati poichè pretendevano di continuare a professare il loro credo (pretesa leggittima visto che si trovavano a casa loro e al limite saremmo dovuti essere noi ad adeguarci) rispetto a quelli che abbiamo "salvato", mi chiedo da cosa poi?
Il nazismo ha fatto molte meno vittime di quelle che nei secoli ha accumulato il cristianesimo e questo è un fatto.
Io poi ho detto a mil durante una discussione privata che non avrei più criticato i credenti in quanto non ritengo di voler urtare la suscettibilità di alcuno e ritengo di non averlo fatto neppure ora, ho espresso un pensiero e raccontato una mia esperienza e a domanda ho risposto.
Facciamo così, non dirò nulla a proposito di ciò che penso in merito alla resurrezione, al concepimento senza peccato e allo spirito santo... ma almeno la storia...non potete certo dire che la vostra accumulata nei secoli sia stata proprio bella...

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
beh, ti è andata ancora bene. Fossi io tra i moderatori replicherei oggi le pedate mancate del prete di allora....:p

Ah, è una battuta...non sollevare la solita questione turco cipriota.

Nessuna battuta, solo una certezza.
...non ho più 8 anni, provandoci potresti scoprire di riceverne a tua volta...e con gli interessi!
Ti ricordo che porgere l'altra guancia è un concetto che non mi appartiene affatto!

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'uomo da queste cose trae il peggio e dimentica il meglio solo perchè spesso il meglio non ha bisogno di crocifissi e bandiere mentre a volte il peggio cerca simboli inattaccabili ove nascondersi o mimetizzarsi in un'aurea di beatitudine.
Sono ateo mica scemo, capisco anch'io che ci sono posti nel mondo dove la povertà e i bisogni creano situazioni tali da significare morte certa senza gli opportuni aiuti, ti ricordo però che sono persone quelle che portano questi aiuti, persone che hanno trovato nella chiesa un mezzo ma se li senti parlare sono critici nei confronti dell'istituzione chiesa tanto quanto me.
Senza l'istituzione non sarebbe stato loro possibile organizzarsi ma dalla medesima istituzione sono considerati scomodi e spesso sono degli esiliati proprio perchè misericordiosi.
Non occorre essere credenti per operarsi per gli altri, basta essere meno egoisti di quasi tutti coloro che nel libero mercato della fede hanno fatto un qualsiasi tipo di carriera.
Forse dimentichi che io nei posti che hai nominato ci vado per lavoro e queste situazioni le vedo quasi durante ogni viaggio, sono io a riempire di antibiotici la valigia, non gli apostoli.
Per quanto riguarda porta pia e i presunti furti subiti dal vaticano ti ricordo solamente che non erano certo beni guadagnati con il lavoro e le opere di bene, le pagine più brutte della storia le ha scritte proprio la chiesa, gli inquisitori non erano certo dei chierichetti e le crociate non furono esattamente opere di bene.
In giro per il mondo furono più numerosi coloro che vennero sterminati poichè pretendevano di continuare a professare il loro credo (pretesa leggittima visto che si trovavano a casa loro e al limite saremmo dovuti essere noi ad adeguarci) rispetto a quelli che abbiamo "salvato", mi chiedo da cosa poi?
Il nazismo ha fatto molte meno vittime di quelle che nei secoli ha accumulato il cristianesimo e questo è un fatto.
Io poi ho detto a mil durante una discussione privata che non avrei più criticato i credenti in quanto non ritengo di voler urtare la suscettibilità di alcuno e ritengo di non averlo fatto neppure ora, ho espresso un pensiero e raccontato una mia esperienza e a domanda ho risposto.
Facciamo così, non dirò nulla a proposito di ciò che penso in merito alla resurrezione, al concepimento senza peccato e allo spirito santo... ma almeno la storia...non potete certo dire che la vostra accumulata nei secoli sia stata proprio bella...
La Fede va aldila' della chiesa..la chiesa e' un mezzo in terra della professione della stessa...tu ti professi ateo , io credente e praticante, nulla di male ...ognuno e' cio' che vuole e quel che pensa di essere nel rispetto degli altri. Mi parli di 500 e mille anni fa, con una concezione del divino che nulla centra con la chiesa d'oggi. Oggi puoi dirmi dei pedofili ( a mio parere nemmeno paragonabile con quanto avviene fra le mura domestiche o all'interno del mondo del lavoro ) e concordo che dovrebbero essere trattati con estrema durezza ( ma nn lo fan nemmeno nei tribunali tutti i giorni ) e nn coperti. Ma non sono quei casi che mi fan dimenticare quanti si sacrificano e sacrificano la loro vita per gli altri senza nulla chiedere.

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E ora direi di finirla qui...e' un terreno troppo difficile, troppo scivoloso e troppo personale. per affrontarlo come se fosse una questione da bar, e una virgola un punto non messi o messi male farebbero travisare pensieri ed emozioni...grazie.

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Spero tu Andrea, ed anche gli altri, abbia letto il link relativo al "vaticano ed i gesuiti"... così tanto per sarere perchè vi "accarezzano"...non ho bisogno di risposte, l'importante leggiate per tutelarvi!

Mil

Membro Senior

Bravo...comunque non urti affatto la sensibilità di nessuno per il semplice fatto che ignori la materia e dici castronerie. Casomai rischi di coprirti di ridicolo, questo sì ed è questo che ho tentato di farti capire in un messaggio privato che, evidentemente, non hai affatto compreso nel suo senso.
In ogni caso se non l'hai capito io non ho affatto il mansueto lodevole spirito missionario di qualche moderatore che ha la pazienza di risponderti: sono piuttosto un eretico sostenitore di un certo elitarismo, per cui ritengo non solo che la comprensione di determinati concetti , ma addirittura l'enunciazione degli stessi non sia nè debba essere accessibile a tutti....con me sky sbatti sempre male, quindi e non solo in materia di case.
Ecco perchè il buon Boschini mi trova d'accordo: non sono faccende da discutere ulteriormente.

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Bravo...comunque non urti affatto la sensibilità di nessuno per il semplice fatto che ignori la materia e dici castronerie. Casomai rischi di coprirti di ridicolo, questo sì ed è questo che ho tentato di farti capire in un messaggio privato che, evidentemente, non hai affatto compreso nel suo senso.
In ogni caso se non l'hai capito io non ho affatto il mansueto lodevole spirito missionario di qualche moderatore che ha la pazienza di risponderti: sono piuttosto un eretico sostenitore di un certo elitarismo, per cui ritengo non solo che la comprensione di determinati concetti , ma addirittura l'enunciazione degli stessi non sia nè debba essere accessibile a tutti....con me sky sbatti sempre male, quindi e non solo in materia di case.
Ecco perchè il buon Boschini mi trova d'accordo: non sono faccende da discutere ulteriormente.

Sei un sostenitore dell'elitarismo eh?
...immagino dunque che la comprensione di certi concetti ti appartenga senza ombra di dubbio...
...ovviamente l'inaccessibilità di cui parli ti vede comunque tra i pochi eletti che...
...e poi dovrei essere io con te che sbatto male?
Evidentemente ognuno si sceglie i suoi modi per rendersi ridicolo ma quelli che ti scegli tu sono veramente singolari.
In ogni caso complimenti, ci sei riuscito perfettamente.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità