Rosa1968

Membro Storico
Ci sono anche portali che mandano richieste di preventivi a notai della tua zona, cerca su Google.
Non capisco in questa cosa così delicata perché non presentarsi di persona, illustrare la sua problematica e ritirare il preventivo. Quanti notai ci saranno? 5? Io sono sempre dell'idea che il professionista a cui mi affido lo devo pesare e valutare, mi deve piacere ...
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Non capisco in questa cosa così delicata perché non presentarsi di persona, illustrare la sua problematica e ritirare il preventivo. Quanti notai ci saranno? 5? Io sono sempre dell'idea che il professionista a cui mi affido lo devo pesare e valutare, mi deve piacere ...

E' una questione di scelte e valutazioni personali. Se sei a Roma forse ti conviene anche chiedere anche sui portali (o prenderti un giorno di ferie per girare notai), se sei in un paesino ci vai di persona e fai prima.
 

Rosa1968

Membro Storico
Si certo, miciogatto, ma il senso che volevo intendere era anche un altro. Non si decide di affidarsi ad un professionista solo per il prezzo più basso, anche se oggi pesa tutto.
 

un povero notaio

Membro Ordinario
I contratti preliminari notarili sono soggetti a imposte proporzionali, e quindi non costano tutti uguali. Occorre conoscere i dati catastali e la somma che si da come caparra. Quanto al prezzo è usuale che tutti cerchino di risparmiare, anche a costo di perdere la casa. Di fatto limitarsi a sperare che non succeda nulla è gratis.
 

un povero notaio

Membro Ordinario
io non vorrei effettuare la trascrizione da un notaio (per risparmiare un pò di soldini), mentre il venditore vuole farlo a tutti i costi.
In questo caso potrei richiedergli di dividerci a metà le spese notarili?

Intendevo dire che, come ha detto precisamente Rosa, il preliminare trascritto è un ottimo strumento per tutelare le parti, specie l'acquirente, ma se ne fanno pochi perchè costano, e molti preferiscono dare fiducia anzichè spendere. Fidarsi della controparte è, appunto, gratis. Purtroppo a volte - non sempre - la scelta di risparmio di rivela disastrosa. Lo stesso principio per gli atti notarili: la circostanza che, grazie ai notai, il contenzioso immobiliare in Italia è bassissimo fa credere che sia tutto semplice e che la compravendita vada da sola liscia come l'olio. Non vedo l'ora che aboliscono i notai e si torna alla sana "stretta di mano" , giusto per vedere che succede.
Notaio Massimo d'Ambrosio - Pescara
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
tornando allargomento, la spesa di registrazione del preliminare è a carico di chi?

In questa discussione si parla di trascrizione e non di registrazione.

La registrazione dà una data certa al contratto e, per il resto, rappresenta una mera formalità fiscale.

La trascrizione ha un effetto prenotativo valevole per 3 anni e rende il preliminare opponibile a terzi per detta durata. Serve quindi a salvaguardare le somme versate prima del rogito.

Entrambi gli adempimenti rientrano generalmente nelle spese legate a quelle di acquisto, poste per consuetudine a carico dell'acquirente ma nulla vieta che le parti addivengano ad un diverso accordo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto