Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
no,no, conta che agli inizi si credeva fosse il materiale eterno. cmq fermo restando che i ferri non si scoprano mai, e che la qualità costruttiva sia buona durerebbe moooooooooooooooooooolto più di 40 anni!

saluti
 

feprat

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io ho una casa del 1949 ed è ancora in ottimo stato, La casa è come una macchina, se fai le manutenzioni regolari, dura tanto, se lasci che i pezi cadano dura poco, e si presenta male, e invendibile. Ecco perchè bisogna tenere a posto sia all'interno che l'esterno dell'immobile. E fare la manutenzione periodiche. Facciate, Copertura, ect ect
 

elio lucarini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
case costruite nei primi anni 60,se adeguatamente intonacate o rivestite,sono ancora sanissime,lo stesso non vale per il cemento armato a vista soggetto alle intemperie tipo pioggia e gelo, ho visto fabbricati di 30 anni fà che sono quasi da rifare, comunque se adeguatamente trattati durano molto più a lungo di 60 anni
saluti elio
 

Ada Gay

Membro Attivo
Agente Immobiliare
purtroppo il cemento armato non è eterno come si pensava, ma necessita di manutenzione accurata specialmente se si crepa in prossimità dei tondini di ferro. Ada Gay
 

yumatu

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Riprendo il topic per la stessa domanda allargata a tutti i materiali.
C'è qualche modo statistico per sapere la probabilità di dover sostenere adeguamenti strutturali perchè la casa non regge più?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Riprendo il topic per la stessa domanda allargata a tutti i materiali.
C'è qualche modo statistico per sapere la probabilità di dover sostenere adeguamenti strutturali perchè la casa non regge più?
Le strutture per civile abitazione sono progettate come standard minimi di normativa per poter resistere a 50 anni.

Questo non significa che arrivati al 51esimo anno sarà da demolire, tuttavia potrebbe non mantenere gli stessi standard di resistenza e comfort, specie se non manutenuta.

Poi il committente potrebbe anche decidere di farsi progettare una casa che duri 100 o anche 200 anni, ma la struttura diventa certamente più costosa (e anche più sicura).

Per edifici adibiti alla protezione civile, infrastrutture necessarie al collegamento di grandi centri urbani, gli standard sono già superiori ai 100 anni (in caso si sisma è chiaro che l'edificio dei VVF e l'ospedale dovranno essere più resistenti delle case; le scuole anche, perchè detengono all'interno i bambini, e quindi un patrimonio inestimabile; i ponti e quindi le strade di collegamento di capoluoghi pure, al fine di agevolare i soccorsi).

Certamente utile è capire di che età è il fabbricato ed in che condizioni è; la presenza di fessure, lesioni, ferri corrosi ecc. può dar l'idea di quanto sta bene la struttura.

Ci sono vecchi edifici in muratura in piedi da secoli, e che resteranno in piedi per altrettanti secoli, in assenza di eventi sismici importanti.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto