ma è la stessa "monnezza" a caro prezzo che hanno anche gli Agenti Immobiliari, questo è il problema. E se vendi la stessa schifezza e pure cara che propongono sia i privati per conto loro sia le banche e per di più il tuo intervento serve a ben poco ai fini di controlli, mutuo etc.che valore aggiunto dai? a parità di rischio chi deve comprare al terzo giro al pascolo per cose non richieste usa il canale privati, professionisti etc. e si leva di torno la noia di provvigione maturata, avvocati etc. E non sai quanti ce ne sono.... La selezione degli immobili da parte degli Agenti Immobiliari e il servizio a 360 gradi è l'abc della loro mera sopravvivenza. E' spietato ma è così se non vogliono che altri canali nel frattempo affilino le armi.
io non ho certezze, sia ben chiaro.
parto tuttavia dal presupposto che unicredit e intesa (nonchè la pletora di consulenti che hanno dietro) non siano proprio fessi; se hanno deciso di entrare nel mercato dell'intermediazione immobiliare qualche motivo ce l'avranno pure.
tuttavia ad oggi, stante il tentativo di acquisire "intercettando" i cliente allo sportello (macchina operativa mica da ridere per altro, visto che le tasse della casa si pagano im banca...), il grosso che hanno in pancia sono i cantieri che hanno finanziato.
perfettamente sensata l'obiezione "se non l'hanno venduto gli intermediari perchè dovrebbero venderlo allo stesso prezzo le banca?".
la risposta però potrebbe essere "perchè se lo fai con la banca, questa ti accorda un mutuo che altrimenti nessuno ti concorderebbe".
è una situazione che è un "win/win", come la chiamano quelli fichi.
è win per la banca, che si porta a casa un mutuario magari anche debole (reddito basso, a tempo determinato, percentuale di intervento altissima), ma senz'altro meglio dell'imprenditore a incaglio.
è win anche per chi compra casa.
entro in una casa "mia" (e di cui ne ho bisogno.... mica sempre c'è una nonna disposto a tirare le cuoia a comando) pagando l'equivalente di un affitto.
Non ce la faccio più/non mi serve più? amen.
se va bene la rivendo; se va male "te la rido' indietro".
alla banca va male? ma, direi di no. è comunque rientrata almeno in parte dall'esposizione. e, con la sua struttura di intermediazione alla spalle, può sempre prendersi l'incarico di rivendere l'immobile un'altra volta, senza passare dalla terrificante trafila d'asta.
chissà se davvero l'hanno pensata così... altrimenti provo a vendergli l'idea :E