Dipende quanto il prezzo di richiesta sia lontano dal vero valore dell'immobile.Capisco tutto, ma non è piuttosto difficile che un'agenzia possa accettare un'offerta di 200k a fronte di una richiesta di 265k. Ho perso case per decisamente meno qui a Milano (tipo offerta fatta per 250 invece che 255k)
Io negli anni ho deciso di perseguire una sola strada : acquisisco immobili che al massimo abbiano un valore di richiesta superiore al 15% del valore reale di mercato. Questo perchè non mi iinteressa fare collezioni di incarichi ma voglio vendere gli immobili che acquisisco e sopratutto non voglio creare una falsa aspettativa la Prorietario. Farei un errore madornale ad accettare un prezzo che ritengo furoi mercato , perchè una volta terminato il mio incarico e non venduto l'immobile , il proprietario andrà in giro a raccontare che è stata colpa mia. Piuttosto rimango delle mie posizioni e mando avanti altri colleghi della concorrenza a cui non frega niente di tutto questo. Dopo 6/8 mesi , quando il proprietario non avrà venduto lo chiamerò e si ricorderà che ero stato il solo a non prenderlo in giro.
M;a bando a queste autocelebrazioni torniamo alla tua considerazione. Se trovi un'immiobile a prezzo ( in linea con i veri valori) puoi anche fare una proposta conforme alla richiesta.
Il mio amico @possessore ti direbbe di chiedere sempre uno sconto , ma lui lo fa a prescindere.
Se diversamente il prezzo è totalmente fuori mercato, la tua offerta deve spostare l'immobile ad un prezzo di mercato. Rifiutano l'offerta? Amen. Tu intanto vai avanti su altri immobili , il proprietario tra 8 mesi sarà ancora li a cercare di vendere con un'altra agenzia e se nel frattempo non avessi ancora trovato potrai sempre rifarti vivo con la medesima offerta. Vedrai che dopo 8 mesi passati a pestare la testa contro il muro , sarà sicuramente più morbido.
In qualsiasi Mercato i prezzi li fa chi compra. Non chi vende. Ricordatelo
P.s.
Mi raccomando se fai una proposta con validità massimo 5 gg
Non commettere l'errore dell'altra volta
Ciao